Sony ha deciso di abbassare i costi di sviluppo dei giochi per Playstation 3. Il suo software development kit (SDK), infatti, è stato scontato del 50%. Una strategia che secondo gli esperti dovrebbe permettere alla comunità di sviluppatori PS3 di aumentare il numero dei titoli prodotti.
In Europa il prezzo dell’SDK è di circa 7500 euro, compatibile quindi con le esigenze delle piccole case. «Mano a mano che verrà sviluppato un numero crescente di titoli per PS3, Sony ridurrà significativamente il prezzo del Reference Tool: questo con l’obiettivo di contribuire a tagliare i costi di sviluppo della comunità di programmatori di giochi», conferma Sony in un comunicato ufficiale.
Bisogna altresì rilevare che la soluzione di sviluppo per Playstation rimane comunque una fra le più care. Ad esempio un kit analogo per Nintendo Wii costa meno di 1500 euro. Di fatto gli esperti concordano sulla difficoltà di programmazione della piattaforma Sony. Uno scoglio che probabilmente potrà essere superato solo con l’esperienza sul campo.