Le tre aziende collaboreranno allo sviluppo della Linbox Network Architecture (LNA), che sarà poi presente nelle future versioni di Linux.
LNA (Linbox Network Architecture) è un’architettura aperta per il Linux Network Computing che si basa su computer standard senza disco sul lato desktop, come Linbox Net Station, e server come Linbox Net Server. Nell’ambito della partnership, SuSE Linux AG, MandrakeSoft e Linbox costituiranno un progetto aperto che pubblicherà le specifiche della Linbox Network Architecture e il software necessario, sotto licenza “open source”.
Roland Dyroff, CEO di SuSE Linux ha dichiarato che “la collaborazione con Linbox e MandrakeSoft ha l’obiettivo di offrire agli utenti Linux di tutto il mondo la possibilità di beneficiare con facilità dell’accesso a Linux Network Computing e alla Linbox Network Architecture. Un esempio significativo è l’implementazione di LNA in una scuola francese: dopo solo sei mesi, alunni di sei anni erano in grado di utilizzare efficacemente Internet, il software di produttività in ambiente Linux, e, allo stesso tempo, riuscivano ad accedere ai CD-ROM multimediali per Windows”.
Jean Pierre Laisné, CEO di Linbox, ha dal canto suo sottolineato che “LNA consentirà di portare le potenzialità di Linux sui desktop con costi minimi – continua – salvaguardando gli investimenti software Windows o MacOS. Le Linbox Net Station senza disco, che non richiedono manutenzione, possono essere configurate in pochi minuti anche da utenti privi di competenze in ambiente Linux”.
Infine, Jacques Le Marois ha aggiunto “LNA può essere implementata con molta facilità e senza vincoli su qualsiasi piattaforma hardware standard e offre il tipo di libertà che ogni utente si aspetta da un’architettura come quella di Linux Network Computing”.
SuSE
Con i suoi 200 collaboratori, SuSE Linux AG è uno dei più grandi specialisti di Linux del mondo. Attualmente questa distribuzione del sistema operativo open source viene usato in tutto il mondo da più di un milione di utenti privati e da più di 50.000 aziende. Oltre al centro di sviluppo e distribuzione di Norimberga, l’azienda ha filiali a Oakland (Usa), Londra e Praga.
SuSe: http://www.suse.de