RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Sul Web i dibattiti live del parlamento inglese

07 Luglio 1999

Sul Web i dibattiti live del parlamento inglese

di

Il parlamento inglese sarà il primo al mondo a trasmettere su Internet, in integrale e dal vivo, le sessioni quotidiane sia della House of Commons che della House of Lords. L’apposito sito — gestito da TV on the Web, azienda di produzione statunitense, ma localizzato su un server locale per consentire facile accesso agli utenti inglesi — offrirà una serie di opzioni differenziate.

Tra i servizi-base previsti per ciascun parlamentare, si avranno spezzoni di interventi, dati biografici, link diretti alle eventuali pagine Web, informazioni sulle posizioni politiche e le votazioni precedenti. Presto dovrebbe essere attivo anche l’archivio video, con annessa funzione di ricerca, per dare la possibilità agli utenti di seguire i comportamenti dei propri rappresentanti lungo i vari iter legislativi.

L’iniziativa prende spunto anche sulla scia di un importante studio realizzato lo scorso anno da Gallup, secondo il quale il 60 per cento della popolazione inglese adulta si è dichiarata interessata ad esercitare il diritto di voto via Internet, mentre il 41 per cento avrebbe voluto interagire direttamente online con i rappresentanti parlamentari.

Sono sempre più numerosi i paesi che danno avvio ad iniziative volte all’esplorazione del potenziale politico e civico di Internet. Tra i casi meno noti, Singapore prevede di svolgere esclusivamente online il prossimo censimento, mentre i candidati presidenziali della Nigeria utilizzano siti Web ed e-mail per la propria campagna elettorale.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.