Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Su Airbus e Boeing salirà Internet

24 Ottobre 2000

Su Airbus e Boeing salirà Internet

di

Internet sugli aerei di linea è ormai una certezza per l’immediato futuro. Airbus presenta la sua proposta al decimo salone internazionale delle tecnologie del futuro di Tolosa.

Una presentazione in grande stile, per la futura cabina del quadrireattore A340,
Infatti, oltre al video on-demand, gli aerei del futuro avranno giochi, trasmissioni di network televisivi via satellite e connessioni per micro-computer.

“Questo permetterà entro due, tre anni di connettersi a Internet attraverso le costellazioni di satelliti per inviare posta elettronica o aver accesso, pagando, a tutte le risorse del Web”. Parola di Claude Terrazzoni, consigliere del presidente di Airbus.

Per controbattere questo progetto chiamato AFIS (Airbus in-flight Information Services), il grande rivale americano sta lavorando su un sistema simile battezzato “Connexion by Boeing”.

I due giganti dell’aeronautica stanno negoziando con le compagnie aeree per riuscire a proporre questi sistemi, sviluppati con i più grandi gruppi dell’elettronica e di equipaggiamento aeronautico e con il concorso dei grandi diffusori di programmi.

Boeing ha annunciato, infatti, di aver firmato protocolli d’accordo con Mitsubishi, Loral, CNN, Matsushita.
Airbus, dal canto suo, sta già lavorando con Matsushita ed è impegnata con l’americana Rockwell Collins per i servizi Internet (Web, posta elettronica).

Boeing pensa che il sistema debutterà nel 2001 e sarà rapidamente operativo.
Il costo di connessione per un passeggero sarà a livello di quello dei telefoni cellulari.

Airbus, invece, stima che il suo prodotto avrà le stesse scadenze di Boeing, ma fa differenza tra il video (per il quale è prossima l’esplosione del servizio) e le connessioni con i servizi al suolo che abbisognano ancora dello sviluppo di reti satellitari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.