Libri -20% + Spedizione gratuita

È l'offerta migliore dell'anno, ma non dura a lungo 🧨

Guarda tutti i libri tra cui scegliere
Home
Storytelling: libri per imparare a raccontare e comunicare

20 Luglio 2023

Storytelling: libri per imparare a raccontare e comunicare

di

Nel sovraccarico informativo, saper raccontare una storia e interessare seriamente un pubblico fa la differenza. Anche nello stipendio o nella reputazione.

9 libri su storytelling e comunicazione per diventare bravi, più bravi, bravissimi

La parola storytelling è passata di moda, la sua importanza invece è rimasta. Come fare a portarsi a casa un budget, tenere una lezione con pieno successo, convincere la famiglia del proprio piano vacanze…? A tutti i livelli, sapere di avere ragione è del tutto inutile se non sappiamo presentarla con parole e immagini in modo da conquistare prima l’attenzione e poi il cuore di chi abbiamo davanti.

Non c’è un periodo migliore di questo per migliorare le proprie capacità di storytelling, perché serve tutto l’anno e ogni momento è buono! Esplora questa lista di libri che ti portano a un livello superiore nell’arte di portare contenuti alle altre persone.

Livello di ogni libro

🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo

   

1. Raccontare per immagini, di Sara Munari 🐣


 
Raccontare per immagini, di Sara Munari

Come parlare attraverso le fotografie e costruire una narrazione, dalla comprensione degli aspetti visuali e narrativi che compongono uno scatto alla progettazione dello scatto stesso e della narrazione collegata, fino alla nascita di un progetto completo.

Sara Munari, Raccontare per immagini

Scopri il libro

   

2. Manuale di scrittura creativa, di Simona Sciancalepore 🐣


 

Questo libro aiuta a trovare le parole quando sembra di non averne e porta a smettere di scrivere sempre le stesse cose. Una guida ricca di spunti, dedicata a chi scrive per professione o lo fa per passione su un sito, un blog o un social network.

Simona Sciancalepore, Manuale di scrittura creativa

Scopri il libro

   

3. Data storytelling, di Cole Nussbaumer Knaflic 🐣


 

C’è una storia in ogni dato e questo libro aiuta a raccontarla, dimenticando la frustrazione causata dall’ennesimo grafico inefficace o la confusione delle torte 3D. Scegliendo la giusta forma, i numeri escono da tabelle e database, prendono vita e raccontano informazioni fino a quel momento celate.

Cole Nussbaumer Knaflic, Data storytelling

Scopri il libro

   

4. Storyteller di successo, di Cole Nussbaumer Knaflic 🐥


 
Storyteller di successo

Anche i migliori progetti e le idee più brillanti vanno comunicati in maniera corretta. In qualsiasi situazione, catturare l’attenzione, guidare una conversazione, ottenere credibilità agli occhi del pubblico e spingerlo all’azione è ciò che conta.

Cole Nussbaumer Knaflic, Storyteller di successo

Scopri il libro

   

5. Design & Storytelling, di Anna Dahlstrom 🐥


 
Design & Storytelling

La messa in atto di una buona narrazione può fare la differenza nel design. Lo scopo è prendere metodi, strumenti e principi dallo storytelling e sfruttarli per integrare e migliorare ciò che i designer fanno ogni giorno. Un libro per UX designer e chiunque crei prodotti e servizi digitali.

Anna Dahlstrom, Design & Storytelling

Scopri il libro

   

6. I segreti del copywriting, di Jim Edwards 🐥


 
I segreti del copywriting

Il copywriting è vendita. Che il messaggio viaggi online o offline, stia in un video o in una email, nei social media o esposto in una vetrina sulla strada, essere un abile copywriter significa saper usare le parole per convincere le persone a fare clic, chiamare, aprire il portafoglio per acquistare.

Jim Edwards, I segreti del copywriting

Scopri il libro

   

7. Il colore dei dati, di Kate Strachnyi 🦅


 
Data Visualization - Il colore dei dati, di Kate Strachnyi

I dati sono fondamentali per il business, oppure al momento di mostrarli non si pensa mai al come. Ciò che va saputo sull’uso dei colori in grafici, diagrammi, tabelle e infografiche. Una lettura ideale per analisti, data scientist, chi deve rappresentare graficamente i dati e chiunque si interessi di design e comunicazione visiva.

Kate Strachnyi, Il colore dei dati

Scopri il libro

   

8. Podcast, di Matteo Scandolin 🦅


 
podcast

Questo libro aiuta chi vuole muovere i primi passi mostrando la cura che serve nella progettazione, nella produzione e nella promozione. Un libro adatto agli appassionati e ai creatori di podcast, utile per scoprire cosa c’è dietro le quinte di questa forma narrativa sempre più diffusa e apprezzata.

Matteo Scandolin, Podcast

Scopri il libro

   

9. Catturare l’attenzione, di Brendan Kane 🦅


 
Catturare l'attenzione

Ogni giorno più di sessanta miliardi di messaggi sono condivisi in Rete. Questo bombardamento di stimoli ha cambiato la comunicazione: tre secondi è il tempo a disposizione per catturare l’attenzione. In queste pagine Brendan Kane insegna gli hook point, tecniche e strategie per aiutare i messaggi a catturare l’attenzione in quei tre secondi decisivi.

Brendan Kane, Catturare l’attenzione

Scopri il libro

   

Indice dei libri per storytelling e racconto informativo presentati nella pagina

  1. Raccontare per immagini
  2. Manuale di scrittura creativa
  3. Data storytelling
  4. Storyteller di successo
  5. Design Storytelling
  6. I segreti del copywriting
  7. Il colore dei dati
  8. Podcast
  9. Catturare l’attenzione

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.