Per far fronte alle minacce che continuamente e costantemente arrivano dal Web,l’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr di Pisa ha studiato e messo a punto un interessante prototipo “Secure Sms”, un software che dovrebbe garantire l´autenticità degli sms ricevuti sui telefoni cellulari.
Gli hacker, almeno in questo caso, potrebbero dunque incontrare difficoltà nell´infettare i telefonini di nuova generazione o gli smartphone, soggetti più degli altri a questo grave problema.
Ma come funziona esattamente il nuovo software?
“Secure Sms” è un programma che garantisce la riservatezza del testo, l´attendibilità, l´autenticità del mittente e, quindi, l´integrità di tutte le funzioni.
Mittente e destinatario avranno una password, comune soltanto a loro due, che innesca una procedura di “firma digitale”,e di cifratura.
In sostanza, una firma digitale permette di far capire al destinatario dell´sms se si trova di fronte a uno spam o a un messaggio proveniente da fonte sicura, da mittente conosciuto.
Il messaggio è accompagnato da un testo cifrato che sintetizza SMS e chiave (password). Non appena l´utente riceve il messaggio, digita la password, attivando la procedura di riconoscimento e autenticità del testo.
“Secure Sms” è davvero un´importante invenzione: impedisce l´accesso ai terzi, soprattutto hacker, e protegge il telefono mobile da possibili “attacchi” mirati a cancellare o rubare le informazioni memorizzate.