Sophos, società leader a livello mondiale nella sicurezza informatica, ha annunciato il lancio di Sophos Mobile Security, la prima soluzione anti-virus e anti-spyware per cellulari. Sophos Mobile Security garantisce la protezione in tempo reale di cellulari, smartphone e palmari aziendali con sistema operativo Windows Mobile 5.0, contro virus, spyware e altre forme di malware.
Secondo un sondaggio on line, recentemente condotto da Sophos, l’81% degli amministratori di sistema si è detto preoccupato che, in futuro, palmari e smartphone possano diventare un bersaglio più frequente per gli autori di malware e spyware. Tuttavia, il 64% ha ammesso di non aver ancora implementato una soluzione di protezione.
Sophos Mobile Security esamina i file in accesso, e su richiesta in modalità pianificata, rileva tutte le tipologie di virus e spyware e le archivia in quarantena, senza incidere sulle performance dei dispositivi e garantendo il funzionamento regolare delle comunicazioni aziendali.
«Se gli smartphone e gli altri dispositivi mobili non sono adeguatamente protetti rischiano di favorire l’intrusione di hacker. Sebbene il numero delle minacce alla sicurezza di talidispositivi sia ancora molto inferiore rispetto al malware che colpisce le piattaforme Windows, gli amministratori di sistema si stanno adoperando per salvaguardare tutti i punti di accesso alla rete aziendale», ha dichiarato Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia.
Sophos Mobile Security 1.0 supporta i sistemi operativi Windows Mobile 5.0 per Pocket PC Edition e Windows Mobile 5.0 per Pocket PC Phone Edition. La versione proteggerà anche i dispositivi con sistema operativo Windows Mobile 6.0, il cui rilascio da parte di Microsoft è previsto per la fine del 2007.
Il prezzo di una licenza aziendale triennale per 100 utenti è di 0,40 euro mensili ad utente.