Home
Sony presenta l’androide SDR-3X

24 Novembre 2000

Sony presenta l’androide SDR-3X

di

Il gigante dell’elettronica giapponese Sony ha affiancato al suo celebre cane-robot AIBO un maestro, l’androide SDR-3X che parla, danza e cammina.

Dopo ASIMO, un altro robot a forma umana presentato a inizio settimana dal costruttore automobilistico giapponese Honda, Sony ha realizzato una dimostrazione del prototipo SDR-3X, un robot che “può eseguire semplici movimenti come camminare e cambiare direzione, alzarsi, bilanciarsi su un piede, calciare un pallone o danzare”.

Questo prototipo è un abbozzo di quello che potrebbe diventare il maestro di AIBO, il cane elettronico.

Alto 50 centimetri e con un peso di 5 chili, SDR-3X coordina i suoi movimenti attraverso una videocamera, un microfono e cellule sensoriali piazzate sotto i piedi e che raccolgono informazioni.

Questo robot può essere controllato a voce grazie a due microfoni piazzati nelle orecchie e a un sistema di linguaggio che gli permette di riconoscere 20 parole.

Con la sua presenza animerà il salone ROBODEX 2000, che si terrà a Yokohama, vicino a Tokyo.
Sony spera di riprodurre il successo ottenuto con il cane elettronico AIBO, i cui 3 mila modelli a disposizione sull’apposito sito Internet, sono stati acquistati in pochi minuti.

Infatti, l’inventore del Walkman aveva introdotto, solo il mese scorso, una seconda generazione di AIBO che può esprimere gioia, collera, riconoscere il proprio nome e fare la foto al padrone.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.