Home
Sony Glasstron, il cinema del futuro

22 Marzo 1999

Sony Glasstron, il cinema del futuro

di

Glasstron, il nuovo prodotto della Sony, è un visore portatile che sfrutta la tecnologia della realtà virtuale e del Digital versatil disc (Dvd) offrendo una visione cinematografica di grande effetto.

All’apparenza molto simile ad un paio di occhiali, Glasstron, al posto delle lenti, monta due schermi a cristalli liquidi (come quelli montati sui caschi di realtà virtuale utilizzati per i giochi) e nelle stanghette integra due cuffie stereofoniche a bottone per il suono. Il tutto è collegato al primo lettore portatile di Dvd di Sony per una visione assolutamente nuova e spettacolare dei propri film preferiti.

I due schermi LCD (a cristalli liquidi) sono posti a pochi centimetri dagli occhi su una diagonale leggermente inferiore ai due centimetri e fornisce una immagine formata da 180 mila pixel.

In pratica è come vedere uno schermo di 1,3 metri ad una distanza di 2 metri. L’effetto cinema, poi, è completato dalla cuffietta a bottoncino con effetto Surround e dall’isolamento completo dalla luce esterna. Unico accorgimento, utilizzare questo sistema solo comodamente seduti su una poltrona e non mentre si cammina o si sbrigano le faccende di casa.

Nel campo dei gadget per l’enterteinement Glasstron arriva dopo il recente lancio del primo lettore di Dvd portatile da parte della Panasonic, un lettore con schermo integrato che si apre come un computer portatile. Ma Sony compie un passo in avanti con l’abbinata del lettore portatile Dvd e degli occhiali per realtà virtuale, offrendo una qualità e un comfort di visione da sala cinematografica.

Visto il prezzo – circa 4.200.000 lire lettore più occhiali (circa 2.100.000 lire solo gli occhiali), questo prodotto è riservato a una clientela agiata che ama i gadget ultratecnologici. Ma, di contro, Sony offre a questi prezzi una sala cinematografica in miniatura del peso di 150 grammi e che si nasconde facilmente in una tasca o in una borsa.

Il Dvd Discman (stesso nome degli altri modelli portatili Sony) ha anche dimensioni ridottissime per un miglior comfort: 15 per 18 centimetri e tre centimetri di spessore. Può funzionare sia collegato alla presa di corrente sia a batterie. In quest’ultimo caso l’autonomia teorica è di 3 ore e 35 minuti in lettura video e di 4 ore e 50 minuti in lettura solo audio. Il lettore è dotato di uscita digitale audio, S-Video e altre uscite che permettono di collegare il Dvd Discman al televisore o al computer. Il prezzo è di 1.800.000 lire.

Il Glasstron è venduto in due modelli il PLM-A55 e il PLM-S700. Quest’ultimo è equipaggiato con uscite per collegamento al Pc e al Mac e di una porta per Playstation, il prodotto di punta della Sony. Funzionerà come casco di realtà virtuale per la consolle giochi, settore dove la concorrenza è dura. Suo concorrente diretto è il casco per realtà virtuale della Philips, lo Scuba, adatto per funzionare con console giochi a 32 e 64 bit come la Nintendo 64 o la stessa Playstation e funzionante anche in accoppiata con lettori Dvd.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.