Arrivano nuovi dati sullo sviluppo delle tecnologie della comunicazione in Cina. Continua il vertiginoso trend di crescita e di pari passo la promulgazione di leggi e regolamenti censori e restrittivi sull’uso di Internet.
Secondo questi ultimi dati riportati all’inizio di settimana dall’agenzia stampa ufficiale Nuova Cina, il numero dei possessori di una linea di telefonia cellulare ha superato i 200 milioni a fine novembre, per arrivare a 200,31 milioni.
Uno sviluppo vertiginoso se si pensa che il numero di telefoni fissi è arrivato a quota 212,6 milioni a fine novembre. In un anno, il numero di abbonati a una linea fissa è aumentato di 32,3 milioni, contro l’aumento di 55 milioni di possessori di telefoni cellulari nello stesso periodo.
Analizzando questi dati, si evince che i cinesi dispongono adesso di 32 telefoni ogni 100 abitanti, mentre il tasso di penetrazione della telefonia cellulare è di 15 apparecchi ogni 100 abitanti.
Un dato su Internet. Il numero di internauti cinesi è valutato – secondo le stime ufficiali – a 48,3 milioni. In crescita rispetto a fine giugno, quando erano stimati a 45,8 milioni.