Nell’ennesimo tentativo di colpire drasticamente il fenomeno delle speculazioni degli URL sul Web, ovvero la pratiche dei cosiddetti “cybersquatter”, Network Solutions (NSI) sta per avviare un nuovo sistema di pagamento per i domini.com registrati online. Da settembre occorrerà usare esclusivamente la carta di credito, e non sarà più possibile optare per il pagamento a ricevimento della fattura. Ciò dovrebbe scoraggiare la diffusa pratica di speculatori senza troppi scrupoli che prenotano domini potenzialmente “caldi” (spesso senza mai saldare il conto) per poi rivenderli – o almeno provarci – al miglior offerente a prezzi notevolmente rincarati.
Adeguandosi al sistema di pagamento universalmente accettato online, NSI continuerà però ad offrire il vecchio sistema della fattura per una fascia selezionata di clienti (provider, siti di Web hosting, corporation) che registreranno più indirizzi Web contemporaneamente.
Chiuso il periodo di monopolio governativo detenuto dal 1993, a tutt’oggi NSI rimane comunque saldamente al primo posto tra le entità internazionali preposte alle registrazioni dei domini Internet.