Esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web. L’intento dichiarato della settimana dei social media è chiaro e l’interesse che suscita è evidente. Uno dei punti di orgoglio dell’organizzazione è proprio la pubblicazione regolare dei dati che indicano il seguito di ogni edizione. Dati proiettati sulla rete più che sull’affollamento fisico, naturalmente.
Per non parlare della mission: aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee, esperienze, conoscenze ed informazioni. Si direbbe scritta su misura per il tema globale scelto per le 26 città di ogni continente che ospitano quest’anno Social Media Week: Closer – Where Technology Meets Humanity. Avvicinare persone e tecnologia, ma anche l’individuo alle comunità.
Workshop e incontri
Questa decima settimana social mondiale comincia in Italia a Milano (12-14 giugno) presso la Cariplo Factory di via Tortona e termina a Roma (14-16 giugno) alla Casa del Cinema di Villa Borghese. L’agenda contiene più di 60 occasioni di confronto e scoperta di contenuti e relatori, dal medico Roberto Burioni al rapper Achille Lauro al giornalista Carmelo Abbate, fino all’ufficio stampa della Sampdoria Calcio.
Come partner pluriennali di Social Media Week, teniamo a segnalare la rappresentanza dei nostri autori in questa occasione:
- Il 12 giugno a Milano Francesco Tapinassi mostra come creare strategie di web marketing che partono dall’ascolto dei clienti.
- Il 13 giugno a Milano Marco Ziero aiuta a sfruttare le potenzialità dei contesti della ricerca: per voce, tastiera, domotica (per esempio Amazon Echo).
- Il 14 giugno a Milano Vincenzo Cosenza dialoga con Fabio Brivio, responsabile editoriale di Apogeo Editore, partendo dall’importanza dell’ascolto attivo delle conversazioni in Rete come base di strategie di Social Media e Influencer Marketing.
- 16 giugno a Roma Alessio Baù e Paola Bonini si confrontano sulla domanda: Rete e social media possono contribuire a ricostruire il rapporto di fiducia e ricucire nel tempo la frattura fra il pubblico e i cittadini?
- Il 16 giugno a Roma Alessio Baù e Paola Bonini discutono dell’utilizzo consapevole delle piattaforme digitali nella Pubblica Amministrazione.
Valore e risparmio
I lettori Apogeo che partecipano a Social Media Week hanno a disposizione una promozione straordinaria e possono scegliere tra una selezione di titoli in edizione libro+ebook risparmiando oltre il 40 percento.
I libri si ordinano da questa pagina mentre il pagamento e il ritiro delle copie su carta avviene sul campo, durante l’evento; gli ebook arriveranno invece comodamente tramite email. Ci vediamo a Social Media Week? Ci sono tante cose su cui confrontarsi. E da leggere. Gli amici di Apogeo entrano pure con uno sconto di 10 euro: nell’iscriverti usa il codice promozionale SMWAD18.
Data is the new oil.
L’#industria dei #dati è il nuovo #petrolio.#SMWMilan @SMWmilan pic.twitter.com/AeLmwY8uQC— Fiera Milano (@FieraMilanoSpa) 16 giugno 2017