Home
SMAU ILP: il salone del videogioco diventa itinerante

10 Giugno 2003

SMAU ILP: il salone del videogioco diventa itinerante

di

L’ultima edizione dello SMAU ILP è stato un successo: decine di migliaia i visitatori per uno dei grandi appuntamenti per gli appassionati di videogiochi.
Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di agevolare gli appassionati rendendo l’edizione del 2003, itinerante.

Si comincia da Rimini che dal 3 al 6 luglio, presso il Palacongressi della Riviera, ospiterà il primo appuntamento di questa straordinaria manifestazione legata al mondo dei videogiochi.

La seconda tappa sarà in Smau dal 2 al 6 ottobre, a Milano, mentre il tour si concluderà a Smau Sicilia dal 14 al 16 novembre presso Le Ciminiere di Catania.
Tre appuntamenti da non perdere per la più importante kermesse dedicata al videogioco in tutte le sue declinazioni mai realizzata in Italia e Europa.

Una manifestazione che, nel corso degli anni, ha contribuito in modo determinante ad avvicinare il grande pubblico all’universo del gaming, rappresentando un momento privilegiato di incontro, di socializzazione e di aggregazione per migliaia di ragazzi provenienti da diversi paesi.

A Smau ILP Rimini decine e decine di giochi per tutti i gusti e per tutte le età saranno a disposizione di chi è già esperto o del semplice curioso che vuole saperne di più.
Non a caso sarà presente L’ANVI (Associazione Nazionale Videogiocatori Italiani) che, attraverso i suoi tutor, prenderà per mano i meno abili per guidarli alla scoperta delle più complesse tecniche di gioco e dei segreti che si nascondono dietro ogni videogame.

Le aree dedicate saranno quattro:

Area Esposizione: un immenso spazio, in cui è possibile trovare il meglio e le novità nel campo delle console, delle periferiche e dei giochi, ospiterà anche momenti di animazione per permettere a tutti i visitatori di incontrare e conoscere chi, come loro, condivide la passione per il mondo dei videogiochi.

Area Gioco: tantissime postazioni gioco attrezzate con Pc e console, sulle quali poter giocare ai i titoli “cult” e a tutte le novità del momento. Un’occasione imperdibile per appassionati o semplici curiosi che potranno provare in anteprima quanto di meglio il mercato del videogame è in grado di offrire, giocando da soli o in appassionanti sfide multiplayer con altri visitatori.

Area Tornei: una zona strettamente riservata ai “professionisti del videogioco” provenienti da tutta Italia e Europa che si contenderanno a colpi di mouse e joystick il prestigioso titolo nelle diverse specialità: Quake III, Counter-Strike, Fifa 2003, Warcraft III e Raven Shield. Per permettere ai visitatori di seguire da vicino il torneo, le fasi più avvincenti di tutte le sfide saranno proiettate sui numerosi mega-schermi presenti in tutte le aree.

Area Shop: un’occasione unica per poter acquistare, a prezzi davvero interessanti, le console di ultima generazione, i titoli più famosi e quelli appena usciti, le periferiche indispensabili per una perfetta esperienza di gioco. Ma anche i gadget e gli strumenti più curiosi per dare un tocco in più al proprio Pc o alla propria console.

I partecipanti ai tornei professionistici potranno iscriversi utilizzando l’apposito form disponibile sul sito, che seguirà in tempo reale la manifestazione proponendo anche un live coverage con foto, filmati e aggiornamenti in tempo reale delle classifiche per ogni specialità. Un punto di vista privilegiato e ricco di informazioni utili anche per tutti i curiosi che volessero saperne di più sulla manifestazione.

Per comprendere l’impegno degli organizzatori, basta leggere i numeri più significativi della prima tappa: oltre 500 computer collegati in rete; decine di migliaia di visitatori attesi; più di 500 partecipanti ai tornei ufficiali; 3 megaschermi; 10 webcam in “live coverage diretto”; più di 10 potentissimi server per la gestione della rete; migliaia di metri di cavi di connessione; un’area dedicata di 9.000 mq.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.