Come già annunciato dalle pagine di Portel le settimane precedenti il Cebit, Siemens presenta ufficialmente, nel corso della manifestazione di Hannover, MultiMobile, l’unione di un personal digital assitant (PDA) e di un telefono cellulare GPRS in un unico terminale per la comunicazione mobile.
Basato sul sistema operativo Pocket PC di Microsoft e Java enabled, MultiMobile è l’esempio della convergenza voce-dati, il primo modello “ibrido” della casa tedesca.
Il sistema operativo Pocket PC di MultiMobile dispone di programmi software standard: Pocket Word, Pocket Excel, Outlook, Media Player (MP3), Calculator e Inbox. Attraverso la Sync Station in dotazione, è possibile sincronizzare questo terminale con MS Outlook o Lotus Organizer, assicurando, grazie alla connessione USB, un sicuro e rapido trasferimento di dati fra PC e palmare.
Il display retroilluminato TFT touchscreen a 65.000 colori, oltre a consentire le normali funzioni telefoniche, garantisce una perfetta visualizzazione di applicazioni come e-books, immagini e giochi.
Equipaggiato con le schede Compact Flash e MultiMediaCard, MultiMobile è in grado di accedere e scaricare applicazioni software direttamente da un server, offrendo quindi la possibilità di installarle in una memoria RAM da 32 MB. La tecnologia GPRS consente a MultiMobile di accedere alla rete in modo più semplice e rapido, non solo attraverso il browser WAP, ma anche con il browser http incluso nel sistema operativo pocket PC.
MultiMobile può essere configurato per fornire accesso remoto a reti LAN aziendali attraverso http.
Dovrebbe essere sul mercato italiano per Settembre/Ottobre