I mercati mobili in Asia sono in differenti fasi di sviluppo. Mentre la telefonia 3G è ormai da anni parte integrante della vita quotidiana in Giappone, in altri paesi solo ultimamente sono state assegnate autorizzazioni e siglati contratti. Siemens è particolarmente interessata al mercato della Cina, dove le licenze dovrebbero essere assegnate il prossimo anno. Siemens intende fornire al mercato cinese sia la tecnologia W-CDMA che quella TD-SCDMA, standard locale di terza generazione che l’azienda sta sviluppando in collaborazione con il produttore cinese Huawei. In pochi anni, la Cina sarà il più grande mercato asiatico e assorbirà circa il 40% degli investimenti degli operatori in 3G/W-CDMA.
Siemens e il suo partner NEC sono già i maggiori fornitori di tecnologia 3G/W-CDMA: “Ad oggi stanno telefonando con il W-CDMA più di dieci milioni di clienti, e il 90% di questi utilizza tecnologia Siemens/NEC. Vogliamo consolidare questo successo in Asia” ha dichiarato Lothar Pauly, Responsabile mondiale di Siemens Communications, che ha anche illustrato uno scenario delle tecnologie post-W-CDMA: “l’Internet Protocol sta acquistando notevole rilevanza, tanto per il trasferimento di voce e dati nelle reti fisse e mobili quanto per lo sviluppo di applicazioni convergenti per tutte le tipologie di rete”.
L’elemento centrale di questo sviluppo, secondo Pauly, è costituito dall’IMS (IP-based Multimedia Subsystem), una piattaforma standardizzata che può fornire, rapidamente e in modo redditizio, numerose applicazioni IP-based. Ad esempio, il Push and Talk, la funzionalità walkie-talkie per i cellulari, è basata sull’IMS.
Mobile office@dvantage, la nuova soluzione standard di e-mail push Siemens, può essere integrato in tutte le reti mobili esistenti e le aziende possono incorporarla facilmente nei loro ambienti IT. “Entro il prossimo anno, l’Asia supererà Europa nella richiesta di soluzioni mobili aziendali e guiderà la domanda per questo tipo di mercato”, ha sottolineato Pauly.
E a Hong Kong, in occasione del 3G World Congress 2004, Siemens e NEC hanno anche presentato la nuova stazione radio-base NB-880 3G/W-CDMA. Si tratta già della terza generazione delle stazioni 3G/W-CDMA, che arriverà sul mercato nel gennaio 2005.