I nuovi Pc desktop della linea Presario Serie 5000 contengono tutte le più moderne tecnologie multimediali che un utente consumer possa desiderare. Questi nuovi computer si rinnovano non solo nel processore o nella scheda video, ma anche nella dotazione multimediale standard. Alcuni dispositivi che fino a poco tempo fa erano solo degli optional, spesso considerati inutili, sono ora entrati prepotentemente nella dotazione standard di alcuni modelli Pc desktop di Compaq.
Infatti, per alcune configurazioni, Compaq ha previsto la dotazione di una videocamera per Pc di Logitech, in grado di creare immagini e filmati da trasmettere via Web o via posta elettronica. I modelli più costosi della gamma Presario, 5028EA e 5031EA, equipaggiati con il processore Amd Athlon, sono anche dotati di un mouse cordless e della porta di connessione FireWire.
Compaq ha rilasciato cinque configurazioni per tutte le esigenze. I processori spaziano dall’economico Duron da 800MHz fino all’Amd Athlon a 1200MHz. Le prestazioni video sono da primato e nei modelli superiori è addirittura presente un chip grafico Nvidia NV11 4X Agp. Un Hd da 60 Gb consente invece di memorizzare una grande quantità di dati multimediali, dagli Mp3 ai filmati scaricati dalla Rete. Grazie alla porta FireWire è possibile collegare le più moderne videocamere digitali direttamente al computer, per trasferire e elaborare in tempo reale le immagini e i video acquisiti.
I prezzi sono in linea con quelli del mercato. Il modello di base Presario 5000EA con Amd Duron800 MHz, 64 Mb di Ram, Hd 20 Gb, Svga S3 Savage4 integrata, Cd 40X, monitor 15″, modem 56K e svariati accessori, costa 2.190.000 lire Iva esclusa.
Tutti i modelli possiedono preinstallati Windows Millennium, Word 2000, Ms Works 2000 e McAfee Virus Scan, ma con sole 19.900 lire in più è possibile scegliere altri 8 titoli software.