RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Settore moda: l’e-business che funziona

18 Febbraio 2004

Settore moda: l’e-business che funziona

di

L'accordo strategico tra Textilebusiness.it e Moda-ML ha come obiettivi di migliorare la competitività del settore e consolidare uno standard comune europeo

Creare una piattaforma di servizi di integrazione di eccellenza, consolidare e sistematizzare un vocabolario per il settore tessile-abbigliamento, offrendo un riferimento nazionale che sia anche un contributo al consolidamento di uno standard europeo per lo scambio di informazioni gestionali e tecniche (ad esempio ordini, avanzamenti di produzione, stato magazzino, ecc) lungo la filiera.

Con questi ambiziosi obiettivi è nata la partnership tra Textilebusiness.it, la piattaforma internet del distretto tessile comasco (soluzione adottata da Textileitaly.it, il portale dell’Associazione Tessile Italiana) e Moda-ML, il progetto finanziato dalla CE per lo scambio di documenti elettronici in formato XML nell’ambito del settore tessile, che ha contribuito alla nascita del primo nucleo di specifiche standard per il settore, CEN/ISSS TexSpin.

Scopo dell’iniziativa è unire le risorse dei soggetti coinvolti, valorizzando la complementarietà delle esperienze eattivare anche il contributo dei fornitori di tecnologia IT del settore. Si vuole cioè ottenere un effetto a catena, per raggiungere la massa critica necessaria a fare compiere all’intero settore un vero e proprio salto nell’integrazione dei sistemi aziendali.

Il progetto congiunto sfrutta le soluzioni Peer to Peer e riconosciuti standard di comunicazione (XML, Web Services, ebXML) per permettere alle aziende di fruire di nuovi servizi di facile utilizzo, che migliorino significativamente la competitività delle imprese aderenti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.