RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Settimana delle libertà. Giorno 1: Siena, Sabato 17 Aprile

16 Aprile 2004

Settimana delle libertà. Giorno 1: Siena, Sabato 17 Aprile

di

Parte la "Settimana delle libertà" a Siena con la sua prima data di un vero e proprio tour incentrato sul tema della condivisione della conoscenza

Cosa

L’incontro di Sabato 17 a Siena è incentrato sulla creatività. Verranno presentate le esperienze realizzate e sostenute da Hipatia, dalla Presidenza della Repubblica Brasiliana. Durante il pomeriggio si potranno vedere dimostrazioni pratiche e workshop del sistema AGNULA, una piattaforma completa per la composizione musicale e le applicazioni audio professionali realizzata con solo software libero.
Nella serata festeggeremo i 20 anni del progetto GNU con la partecipazione dei rappresentanti delle Free Software Foundation del mondo: Richard Stallmann, Georg Greve e Arun.
I protagonisti della giornata sono a disposizione per interviste.

Dove

Presso Corte dei Miracoli. Via Roma 56, Siena.L’incontro è aperto al pubblico, partecipate numerosi

Perché

La società industriale ha ceduto il passo alla società dell’informazione e della conoscenza. Si tratta di un cambiamento radicale della nostra società. Se una persona “possiede” qualcosa può scegliere di tenerla per sé o di cederla anche agli altri.
Se una persona “sa” qualcosa e la insegna, la sua conoscenza si moltiplica e si diffonde senza che nessuno si impoverisca. Il progresso si costruisce sul libero accesso al “bacino culturale” che ci hanno lasciato le generazioni passate e sulle nuove conoscenze che via via lo arricchiscono. In ogni epoca le grandi scoperte e le più grandi produzioni artistiche sono nate dove il flusso d’informazione era più ampio e libero. In tempi recenti la libera conoscenza ha dato dimostrazione, attraverso il software e l’editoria liberi, di riuscire a promuovere modelli sociali, economici e di sviluppo in grado di produrre ricchezza, crescita e benessere.

Chi

La settimana delle libertà è promossa e organizzata da Hipatia e Free Software Foundation Europe. La giornata del 17 aprile è organizzata da: Associazione Corte dei Miracoli in collaborazione con SienaInnovazione, Provincia di Siena, Fondazione del Monte dei Paschi di Siena.

Programma

Ore 10:00: Saluti della Provincia di Siena – Assesore Giorgio Fiaschini
10:15: Apertura – Presentazione della Settimana delle Libertà
10:30: Hipatia – Un movimento per la conoscenza libera – Introduzione al Software Libero – Stefano Barale
11:00: Venti anni di GNU – Georg Greve (Free Software Foundation Europe)
11:30 Libertà della conoscenza e fame zero – Sergio Amadeu (Presidenza Repubblica brasiliana) – Sergio Rosa (SERPRO)
13:00: Pausa pranzo

Dalle 15:00 in poi: Libertà e creatività:

  • Mako hill – Debian – Debian NP
  • Diego Saravia – Ututo – RadioU – Universita
  • Davide Quaglia – Open Media Streaming – Politecnico di Torino
  • Presentazione di AGNULA Libre Music Andrea Glorioso, Media Innovation Unit di Firenze Tecnologia
  • Presentazione di AGNULA/DeMuDi Free Ekanayaka, MIU/FT
  • Workshop. “Hands on” su AGNULA/DeMuDi Free Ekanayaka e Damien Cirotteau

21:30 Festa di compleanno del progetto GNU. Si esibiranno: Vasile dei Taraf Capaci, alla fisarmonica, ed Elena in cucina.

Il programma completo degli eventi è pubblicato sui siti ufficiali:

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.