Il Comune di Sesto S.Giovanni (Mi), “la città della comunicazione”, ospita per il secondo anno la manifestazione dedicata alla multimedialità e ad Internet
Dal 21 settembre al 1 ottobre, l’Agenzia di Sviluppo Nord Milano e l’assessorato alla cultura del comune di Sesto, promuovono un vasto programma di iniziative dedicate a cittadini e alla comunità degli specialisti e operatori del settore delle nuove tecnologie.
Un posto particolarmente rilevante è stato assegnato in questa edizione agli incontri sulla interazione tra la cultura, l’arte e le nuove tecnologie, alle performance teatrali sperimentali ed alle installazioni multimediali.
Sono previsti: corsi di alfabetizzazione informatica per diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie, con moduli formativi per i più esperti e gli addetti ai lavori; incontri e performance per approfondire gli effetti delle nuove tecnologie sulla vita quotidiana, sulla produzione e la diffusione dell’arte e della letteratura – soprattutto d’avanguardia, la prima a comprendere l’enorme potenzialità, anche rivoluzionaria, dei media elettronici-; serate musicali, bar, giochi.
Vi segnaliamo alcune delle più interessanti:
INCONTRI. La nuova Officina Multimediale Concordia, OMC (incubatore di imprese multimediali), apre le sue porte ad interessanti dibattiti sull’arte e le nuove tecnologie:
“L’influenza e l’interazione tra la cultura Off Off e lo sviluppo delle nuove tecnologie” (21 settembre) Partecipano: Beppe Rao, Carlo Formenti, RafValvola Scelsi, Mario Canali, Luigi Vimercati, Fabio Terragni/”Arte, cultura e nuove tecnologie” (26 settembre). Partecipano: Antonio Calzi, Antonio Baronia, Fabio Baracchini, UNI.TEL., Luigi Vimercati /Retrospettiva Studio Azzurro (28 settembre) con Paolo Rosa.
EVENTI. MAGE di NOTTE – Nel suggestivo scenario dell’ex Magazzino Generale della Falck tutte le sere bar e, gratis, musica, spettacoli teatrali, performance.
“Net Art: altre rotte” a cura di UnDo.Net (21 settembre)/ “Icaro Involato” di Almescabre (21 e 30 settembre)/”Oggetti a perdere” di Teatro Aperto (23 settembre)/”Boxed” di Maurizio Rinaldelli Uncinetti – Kokoschka Teatri (26 settembre)/”E.mX“. Ambiente emotivo, installazione interattiva,1999 a cura di Mario Canali e Xena (27 settembre)/”V=RxI” omaggio a Nikola Tesla di Masque Teatro (1 ottobre)
Musica e immagini con Sun Wu-Kung – Painè (22 settembre)/ Martina Parenti e Alpha-V Hellen (29 settembre)/ Spazio Petardo (30 settembre).
La manifestazione rientra nel progetto di recupero delle aree siderurgiche di Sesto, dismesse dopo la crisi degli anni ’70. L’intento è quello di creare un polo territoriale integrato di sviluppo nel settore della comunicazione con attività di produzione, servizi, infrastrutture, ricerca, centri di cultura, know how, formazione: tutti elementi indispensabili per un sistema capace di attrarre attività ed innescare sinergie.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa: ASNM Tel: 02-26266507 [email protected]
Prenotazione corsi: [email protected] Tel 02-26265023
Ingresso libero e gratuito: Viale Italia 548, Sesto San Giovanni (Mi)