FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Sempre più vicini al dominio .eu

04 Marzo 2002

Sempre più vicini al dominio .eu

di

La Commissione europea ha confermato che siamo vicini all’adozione dei nomi di dominio.eu.
I 15 paesi appartenenti all’Unione europea dovrebbero adottare “molto presto” il suffisso Internet che indicherà l’appartenenza all’Europa, dopo l’adozione di un regolamento da parte del Parlamento europeo.

“La Commissione – spiega un comunicato – potrà allora lanciare la procedura di selezione dell’organismo privato senza scopo di lucro che gestirà il registro.eu e si incaricherà della registrazione dei nomi di dominio.eu”.

Il nome di dominio.eu su Internet completerà i domini nazionali come.it,.de,.fr e.uk, per citarne alcuni già presenti nel panorama del Web, insieme ai domini generici.com,.org o.info.

Erkki Liikanen, il già più volte citato commissario europeo per la società dell’informazione e imprese, pensa così che questo nome di dominio “rinforzerà il commercio elettronico sul mercato interno europeo”.

In altre parole, un suffisso così indicativo permetterà a un’azienda che ha filiali in più Stati membri della Unione europea o in tutti i paesi di mostrare la sua presenza in scala europea su Internet.

Insomma, un dominio con questo suffisso “costituisce da sé l’emanazione tangibile dell’Unione europea nel cyberspazio”, per usare le parole del commissario europeo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.