In un’intervista alla rivista PC Week in occasione del rilascio della versione 2.2 di Linux, Linus Torvalds, l’inventore di Linux, ha espresso pareri poco entusiastici nel confronti dei sistemi operativi della Microsoft. Pur non scendendo in particolari tecnici, Torvalds ha affermato che alla Microsoft “hanno fatto un buon lavoro dal punto di vista Marketing, ma dal punto di vista tecnico non hanno fatto altrettanto bene. Io penso solo che c’è molta gente che desidera un’alternativa”.
Attualmente Linus Torvalds lavora ad un progetto segreto presso la società Transmeta, di San Jose, California. Molte voci attribuiscono la creazione di questa società a Paul Allen, cofondatore insieme a Bill Gates, della Microsoft. Nulla sia sa delle attività che si stanno svolgendo alla Transmeta; da qui la ridda di voci sul lavoro di Torvalds che secondo alcuni verterebbe su una nuova generazione di prodotti informatici basati su sistemi multiprocessore che potrebbero entrare in diretta concorrenza con quelli Unix e Windows.
Parlando degli sviluppi futuri di Linux, Torvalds ha usato toni insoliti per l’industria informatica, affermando che “Linux 2.2 è più veloce della versione precedente, soprattutto sulle macchine multiprocessore, ma francamente – ha aggiunto – non penso che sia necessario aggiornarlo tutti gli anni. Se la gente è soddisfatta della versione 2.2 non c’è ragione per fare programmi a lunga scadenza”.