La Scuola è stata ideata e organizzata da:
- Università degli Studi di Milano (CTU – Centro di Servizio per le Tecnologie e la Didattica Universitaria Multimediale e a Distanza)
- Università della Svizzera italiana (Faculty of Communication Sciences, Institute for Communication and Education), in collaborazione con l’Université de Neuchâtel (Institut de Psychologie) e lo Swiss Centre for Innovations in Learning – SCIL, dell’Università St. Gallen (Institut für Wirtschaftspädagogik).
Obiettivo principale della Scuola – prima nel suo genere in Europa – è favorire la creazione di una comunità permanente di giovani studiosi e professionisti europei in grado di confrontare, discutere e applicare teorie, metodi e pratiche dell’eLearning, in contesti universitari e aziendali. Il gruppo ristretto di partecipanti è stato selezionato sulla base di segnalazioni pervenute da atenei italiani e stranieri, che hanno indicato dottorandi, iscritti a lauree specialistiche o giovani professionisti interessati ad approfondire temi dell’eLearning nella propria attività professionale e/o di ricerca.
Nell’arco del triennio la Scuola organizza 10 seminari residenziali e altrettante conferenze online: annualmente è prevista una pubblicazione che raccolga i contributi dei relatori e i migliori lavori di ricerca dei partecipanti.
Enti, aziende e atenei sono tuttora chiamati a contribuire alle attività della Scuola, sia finanziando la partecipazione di uno o più studenti a seminari specifici, sia in qualità di partner, proponendo e organizzando un seminario del ciclo 2003-06, sia presentando un caso studio coerente al tema di uno dei seminari in programma.
Il primo dei seminari residenziali avrà luogo dal 26 al 28 novembre 2003 nella residenza di Monte Verità, nei pressi di Locarno e sarà tenuto dal prof. Larry Friedlander della Stanford University. È prevista una conferenza aperta al pubblico sabato 29 novembre, ore 11.30, presso la Sala lauree della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7.
Il secondo seminario è previsto nel marzo 2004 a Gargnano (Palazzo Feltrinelli) e sarà animato da esponenti della Universitat Oberta de Catalunya, della Open University e della FernUniversitat; il terzo si terrà a Lugano nel mese di giugno, nell’ambito di ED-Media 2004 e ospiterà Ron Oliver della Edith Cowan University e Thomas C. Reeves della University of Georgia.
Per informazioni consultare il sito Web