PROMOZIONE EBOOK

Dal 1 al 30 settembre tutti gli EBOOK costano la metà

Risparmia il 50%
Home
Scrivere in rete: i Weblog

24 Giugno 2003

Scrivere in rete: i Weblog

di

Giornata di studio sul fenomeno dei Weblog, presso l'Università della Tuscia, a Viterbo, il 26 giugno 2003

La giornata di studio si svolge nell’ambito degli incontri Leggere, scrivere, pubblicare in formato elettronico: il mondo dell’Università e della ricerca e le sfide del digitale, organizzati congiuntamente dall’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di studi storici e geografici), dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Dipartimento di discipline storiche “Ettore Lepore”) e dall’Università degli studi della Tuscia (Facoltà di lingue e letterature straniere moderne e Facoltà di conservazione dei beni culturali).

Con la collaborazione di: Istituto di Scienze umane e delle arti; Dipartimento di storia e cultura del testo e del documento; Seminario permanente di teoria e pratica della scrittura elettronica e ipertestuale; Centro di Calcolo Universitario; Associazione studentesca Project Two; con il patrocinio di: British Council; Consorzio Gioventù Digitale; Sezione regionale del Lazio dell’Associazione Italiana Biblioteche; con il contributo tecnico o finanziario di: Apogeo, Hi-Project, Microsoft.

Programma dei lavori

Mattinata (presso l’Aula Blu della Facoltà di Agraria)

h. 10-10.30 saluti

Marco Mancini (Magnifico Rettore); Piero Alfredo Gianfrotta (Preside della Facoltà di conservazione dei beni culturali); Gaetano Platania (Preside della Facoltà di lingue e letterature straniere moderne); Giovanni Solimine (Delegato del Rettore per la didattica a distanza); Alessio Valentini (Presidente del Centro di Calcolo); Roberto Delle Donne (Università di Napoli); Andrea Zorzi (Università di Firenze)

h. 10.30-10.50 Giuseppe Granieri (Blog Notes, Blog Aggregator): Cos’è un weblog?

h. 10.50-11.10 Cristiano Siri (OninO): A cosa serve un weblog?

h. 11.10-11.30 Antonio Sofi (Webgol, Master giornalismo on-line Università di Firenze): Usi e tipologie di weblog: una ricerca

11.30-11.45 pausa caffè

11.45-13.30 Tavola rotonda: Weblog e informazione

Modera Giuseppe Caravita (Network Games), partecipano: Carlo Annese (Fuori dal Coro), Massimo Mantellini (Manteblog), Massimo Moruzzi (Dot-coma), Gianluca Neri (The Gnu Economy), Onnivora (Onnivora), Stefano Porro (Quinto Stato), Christian Rocca (Camillo).

h. 13.30-14.30 Pausa pranzo: buffet

h. 14.30-16.00 Weblog: tecniche e strumenti.

matteoc (Skip Intro, Skip Pop), Cesare Lamanna (4Banalitäten), Paolo Valdemarin (Paolo’s Weblog), Aldo Di Russo (Unicity)

h. 16.00-18 Un weblog, un’esperienza: Weblog Gallery.

Brodo Primordiale (Carlo Berardelli)

Falso Idillio (Giorgio Nova)

Klamm (Edoardo Camurri e Gabriele Gambassini)

La Pizia (Eloisa Di Rocco)

Leibniz (Piero Macchioni)

Leonardo

Massaia

Momoblog (Massimo Morelli)

United Blogzine (Proserpina)

h. 18.00-18.30 Conclusioni: Il weblog come strumento e come risorsa informativa.

Giovanni Bergamin (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Università di Macerata, Fermo2003

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.