ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Scrivere in rete: i Weblog

24 Giugno 2003

Scrivere in rete: i Weblog

di

Giornata di studio sul fenomeno dei Weblog, presso l'Università della Tuscia, a Viterbo, il 26 giugno 2003

La giornata di studio si svolge nell’ambito degli incontri Leggere, scrivere, pubblicare in formato elettronico: il mondo dell’Università e della ricerca e le sfide del digitale, organizzati congiuntamente dall’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di studi storici e geografici), dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Dipartimento di discipline storiche “Ettore Lepore”) e dall’Università degli studi della Tuscia (Facoltà di lingue e letterature straniere moderne e Facoltà di conservazione dei beni culturali).

Con la collaborazione di: Istituto di Scienze umane e delle arti; Dipartimento di storia e cultura del testo e del documento; Seminario permanente di teoria e pratica della scrittura elettronica e ipertestuale; Centro di Calcolo Universitario; Associazione studentesca Project Two; con il patrocinio di: British Council; Consorzio Gioventù Digitale; Sezione regionale del Lazio dell’Associazione Italiana Biblioteche; con il contributo tecnico o finanziario di: Apogeo, Hi-Project, Microsoft.

Programma dei lavori

Mattinata (presso l’Aula Blu della Facoltà di Agraria)

h. 10-10.30 saluti

Marco Mancini (Magnifico Rettore); Piero Alfredo Gianfrotta (Preside della Facoltà di conservazione dei beni culturali); Gaetano Platania (Preside della Facoltà di lingue e letterature straniere moderne); Giovanni Solimine (Delegato del Rettore per la didattica a distanza); Alessio Valentini (Presidente del Centro di Calcolo); Roberto Delle Donne (Università di Napoli); Andrea Zorzi (Università di Firenze)

h. 10.30-10.50 Giuseppe Granieri (Blog Notes, Blog Aggregator): Cos’è un weblog?

h. 10.50-11.10 Cristiano Siri (OninO): A cosa serve un weblog?

h. 11.10-11.30 Antonio Sofi (Webgol, Master giornalismo on-line Università di Firenze): Usi e tipologie di weblog: una ricerca

11.30-11.45 pausa caffè

11.45-13.30 Tavola rotonda: Weblog e informazione

Modera Giuseppe Caravita (Network Games), partecipano: Carlo Annese (Fuori dal Coro), Massimo Mantellini (Manteblog), Massimo Moruzzi (Dot-coma), Gianluca Neri (The Gnu Economy), Onnivora (Onnivora), Stefano Porro (Quinto Stato), Christian Rocca (Camillo).

h. 13.30-14.30 Pausa pranzo: buffet

h. 14.30-16.00 Weblog: tecniche e strumenti.

matteoc (Skip Intro, Skip Pop), Cesare Lamanna (4Banalitäten), Paolo Valdemarin (Paolo’s Weblog), Aldo Di Russo (Unicity)

h. 16.00-18 Un weblog, un’esperienza: Weblog Gallery.

Brodo Primordiale (Carlo Berardelli)

Falso Idillio (Giorgio Nova)

Klamm (Edoardo Camurri e Gabriele Gambassini)

La Pizia (Eloisa Di Rocco)

Leibniz (Piero Macchioni)

Leonardo

Massaia

Momoblog (Massimo Morelli)

United Blogzine (Proserpina)

h. 18.00-18.30 Conclusioni: Il weblog come strumento e come risorsa informativa.

Giovanni Bergamin (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Università di Macerata, Fermo2003

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.