REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Scegli il lavoro con l’aiuto delle critiche degli impiegati

18 Ottobre 2000

Scegli il lavoro con l’aiuto delle critiche degli impiegati

di

Un sito francese aiuta le persone in cerca di impiego a farsi un’opinione sulle aziende che gli interessano consultando le lamentele dei lavoratori.

Insomma, scegliere l’azienda per cui lavorare partendo dalle indicazioni degli altri impiegati.
Questo, in sintesi, è quello che propone il sito Tchooze.com, che raccoglie dal mese di maggio le lamentele di persone che frequentano o hanno frequentato le società suscettibili di interesse per i candidati ad un impiego.

Un’iniziativa che risponde alle ultime evoluzioni del mercato del lavoro, particolarmente nella nuova economia, dove chi chiede un impiego ha sempre più i mezzi per scegliere dove andare a lavorare.

Tchooze.com propone ai suoi utenti di consultare, attraverso tre livelli di ricerca (generale, settoriale e per imprese), le lamentele dei lavoratori sui temi più disparati: dal salario (o stipendio), alle condizioni di lavoro, l’ambiente o la situazione della parità tra uomo e donna.

Ogni persona è libera di portare una lamentela, sotto la copertura dell’anonimato che permette una vera libertà d’espressione.

Il sito non è, però, un forum senza controllo.
“Le informazioni sono controllate ed eventualmente cassate se sono sospette (o troppo positive o troppo negative)” spiega Arnaud Fontaine, uno dei fondatori del sito.

Ma questa indipendenza e il carattere molto informale delle lamentele, costituiscono il limite del sito. Infatti, i dati pubblicati non sono verificabili che fino a un certo punto e la volontà di non “richiedere” le lamentele si scontra con l’assenza di un numero consistente di aziende nella banca dati.

Per approfondire andate all’indirizzo http://www.tchooze.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.