Il torneo, realizzato in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Italiana Biblioteche, è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola elementare, alle classi della scuola media inferiore e ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche.
La prima fase della sfida si svolge come ormai tradizione su Internet. Sul sito Web della Fiera del Libro, infatti, sono già disponibili le modalità per l’iscrizione e la bibliografia di gioco.
Dopo essersi iscritte, avere ricevuto tutte le istruzioni utili a giocare, aver letto decine di libri, il giorno 2 febbraio le squadre si ritroveranno tutte insieme davanti al computer perché compariranno online le prime proposte di gioco: quiz cervellotici, complicatissimi cruciverba, enigmatici anagrammi, labirinti letterari con cui cimentarsi. Tre tappe di gioco che serviranno, oltre che a far leggere, a definire le squadre che parteciperanno alla seconda fase: quella finale, che si svolgerà in diretta nei giorni di Fiera (5-9 maggio 2005).
Saranno le prime 5 classificate di ogni ordine di scuola (elementari e medie) ad affrontarsi in un festoso faccia a faccia nei padiglioni del Lingotto. Non prima, però, di essersi contesi libro dopo libro l’ambitissimo titolo di campioni di lettura, titolo onorifico di questa manifestazione che, con ragione, può essere considerata una tra le più importanti iniziative a favore della lettura nel nostro paese.