Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Ritardo per lo sbarco di Skype sui cellulari Symbian

03 Ottobre 2006

Ritardo per lo sbarco di Skype sui cellulari Symbian

di

Skype aveva annunciato che il suo VoIP sarebbe stato compatibile con la nota piattaforma utilizzata da Nokia, ma le difficoltà di sviluppo hanno congelato il progetto

Il Voice-over-IP di Skype avrebbe potuto rivoluzionare anche il mercato della telefonia mobile, ma i seri problemi di sviluppo incontrati con la piattaforma Symbian hanno bloccato l’operazione. Al momento Skype è compatibile solo ed esclusivamente con i terminali dotati di Windows Mobile, e in una versione estremamente limitata.

«È una sfida in cui stiamo impiegando più tempo di quanto preventivato, non possiamo ancora ipotizzare una nuova scadenza», ha dichiarato Niklas Zennstrom, CEO di Skype. L’obiettivo, infatti, era quello di rendere compatibili i cellulari della Nokia, basati su piattaforma Symbian, e di disporre quindi di un alleato hardware mass market.

Skype sembra essere ben visto dai piccoli operatori di telefonia, che ovviamente non dispongono di reti proprie e ne noleggiano l’utilizzo. I grandi carrier, invece, vedono questa nuova ingerenza come un pericolo. Gli utenti potrebbero, infatti, sfruttare la comunicazione via IP per risparmiare sul traffico mobile tradizionale, riducendo vistosamente gli introiti delle aziende.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.