Il Voice-over-IP di Skype avrebbe potuto rivoluzionare anche il mercato della telefonia mobile, ma i seri problemi di sviluppo incontrati con la piattaforma Symbian hanno bloccato l’operazione. Al momento Skype è compatibile solo ed esclusivamente con i terminali dotati di Windows Mobile, e in una versione estremamente limitata.
«È una sfida in cui stiamo impiegando più tempo di quanto preventivato, non possiamo ancora ipotizzare una nuova scadenza», ha dichiarato Niklas Zennstrom, CEO di Skype. L’obiettivo, infatti, era quello di rendere compatibili i cellulari della Nokia, basati su piattaforma Symbian, e di disporre quindi di un alleato hardware mass market.
Skype sembra essere ben visto dai piccoli operatori di telefonia, che ovviamente non dispongono di reti proprie e ne noleggiano l’utilizzo. I grandi carrier, invece, vedono questa nuova ingerenza come un pericolo. Gli utenti potrebbero, infatti, sfruttare la comunicazione via IP per risparmiare sul traffico mobile tradizionale, riducendo vistosamente gli introiti delle aziende.