REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
RIM: innovazione per le tastiere QWERTY

22 Settembre 2004

RIM: innovazione per le tastiere QWERTY

di

La nuova tecnologia per tastiere denominata SureType è un'innovazione in corso di brevetto di Research in Motion, che ha già suscitato attenzione e attirato notevoli lodi per la sua semplicità ed efficacia. I terminali BlackBerry della serie 7100 sono i primi terminali wireless ad essere dotati di questa tecnologia

SureType combina efficacemente la tastiera di un telefono e la tradizionale tastiera QWERTY in modo da adattarsi elegantemente alla forma e alle dimensioni tradizionali di un telefono cellulare. Grazie all’integrazione fra la tastiera vera e propria e il sistema software, SureType possiede un look and feel istintivamente familiare e consente all’utente di digitare numeri di telefono e messaggi in modo istantaneo, accurato e confortevole.

“Da sempre i professionisti in movimento sono divisi dalla necessità di avere un terminale che consenta di immettere dati in maniera efficiente ed il desiderio di utilizzare un solo terminale come principale cellulare – ha detto Kevin Burden, Program Manager di IDC -. Se da un lato le tastiere QWERTY miniaturizzate mettono a disposizione l’accuratezza richiesta dal professionista, dall’altro il mercato richiedeva da molto tempo una tastiera che fosse veloce, accurata e semplice da utilizzare come una QWERTY estesa ma che, al tempo stesso, non complicasse l’utilizzo del terminale come telefono”.

Il design della tastiera SureType include tasti grandi ed ergonomici, tali da consentirne l’utilizzo con una sola o con tutte e due le mani. Ogni tasto contiene un massimo di due lettere allineate secondo la tradizionale modalità QWERTY. La tastiera funziona grazie ad un sofisticato sistema software in tempo reale che comprende una vasto database di vocaboli (circa 35.000 parole inizialmente, oltre alla rubrica dell’utente), capacità di elaborazione linguistica e di apprendimento avanzato per interpretare automaticamente le lettere digitate e riconoscere i termini con un elevatissimo grado di accuratezza.

Oltre a rendere disponibile il layout di una tastiera QWERTY, il design della tastiera SureType include un tastierino numerico al centro del terminale per consentire la tradizionale digitazione dei tasti con una sola mano alla quale siamo tutti abituati. La tastiera presenta inoltre due comodi tasti dedicati all’invio dei messaggi e alla conclusione delle chiamate.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.