Home
Reti wireless domestiche: Microsoft crea una nuova linea di prodotti

23 Settembre 2002

Reti wireless domestiche: Microsoft crea una nuova linea di prodotti

di

Wireless, wireless e ancora wireless. Questo è uno dei settori in cui Microsoft si sta buttando. È lo stesso Bill Gates a credere nel mercato delle reti senza fili domestiche.

Così, l’azienda sta per mettere in vendita un apparecchio che permette di collegare insieme più computer attraverso una connessione senza fili.

È, in verità, una vera e propria linea di prodotti che avranno lo scopo di facilitare la realizzazione di reti tra computer, utilizzando il protocollo di comunicazione 802.11b, noto sotto il nome di “Wi-Fi”.

La linea di prodotti è composta da una postazione base, collegata a una connessione Internet ad alta velocità e una rete senza fili in casa (a un prezzo stimato di 150 dollari).

A questo va aggiunto un adattatore che consente di collegare un personal computer alla rete senza fili attraverso una porta USB (dal costo di 80 dollari), oppure un adattatore per computer portatile tipo scheda PCMCIA (sempre al costo di 80 dollari).

Sul mercato esistono già apparati simili realizzati da varie aziende.
In Italia, per esempio, Fastweb offre ai propri abbonati alla fibra ottica un apparato wireless di rete domestica della 3Com, al prezzo promozionale di 250 euro.

L’unica limitazione è dovuta alla velocità di trasmissione. Mentre la fibra ottica e i collegamenti via cavo permettono di raggiungere la velocità di 10 Mb/s, il sistema wireless permette velocità vicine ai 4 Mb/s, cosa che non permette lo streaming.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.