Home
Reti di comunicazione per l’azienda

16 Novembre 2001

Reti di comunicazione per l’azienda

di

La convergenza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha reso le reti di calcolatori un elemento fondamentale per tutte le realtà aziendali

È sempre più importante comprendere le caratteristiche essenziali delle reti di computer: da un lato è essenziale capire come l’ICT (Information e Comunication Technology) possa essere utilizzata per permettere all’azienda di raggiungere i suoi obiettivi (quale servizio l’ICT può offrire alla strategia aziendale?), dall’altro è ormai indispensabile capire anche come il tumultuoso progresso dell’ICT possa trasformare il contesto in cui l’azienda opera e possa influenzare la strategia aziendale (quali opportunità offre l’ICT all’azienda, come possono cambiare gli obiettivi strategici dell’azienda?).

In questo libro – Reti di comunicazione per l’azienda, di Curt White – l’ottica dell’autore è quella del manager che, pur non essendo in possesso di una specifica preparazione tecnica, deve dialogare quotidianamente con tecnici informatici, esperti di reti e di telecomunicazioni, per realizzare con il loro aiuto soluzioni valide dal punto di vista dell’azienda.

L’enfasi, dunque, non viene posta sui dettagli tecnici, ma piuttosto sulle opportunità strategiche. La conoscenza e soprattutto la comprensione degli aspetti tecnici è però necessaria quando le alternative disponibili sono difficili da valutare e le scelte in azienda diventano complesse.

Per questo motivo il libro approfondisce anche gli aspetti più prettamente tecnologici, mantenendo comunque la trattazione a un livello accessibile anche ai neofiti.

Il frequente ricorso a situazioni reali e a casi aziendali semplifica ancor di più la comprensione delle problematiche e rende più efficiente la presentazione delle soluzioni proposte anche quando la descrizione della tecnologia coinvolta può apparire complicata.

Il testo ben si adatta a tutti quei contesti in cui è necessario affrontare la tematica delle reti di calcolatori da un punto di vista strategico-aziendale piuttosto che tecnologico-progettuale. Per esempio, potrebbe essere di supporto nei corsi di Sistemi Informativi dei corsi di Laurea o di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale o in Economia Aziendale. L’approccio a livelli permette peraltro di adattare il materiale del libro a diversi corsi, a seconda degli aspetti che si vogliono enfatizzare.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.