Il 6 ottobre ritorna – per il terzo anno – a Verona ReactJS Day, evento internazionale organizzato da GrUSP e FEVR (Frontenders Verona) incentrato sulla realizzazione di applicazioni web e mobile con React ed il suo ecosistema.
Nel mondo delle applicazioni JavaScript poche librerie hanno avuto un impatto paragonabile a quello di React, sia in termini di paradigmi di progettazione che di attenzione all’esperienza di sviluppo. Sviluppata da Facebook e utilizzata in produzione su buona parte dei prodotti dell’azienda californiana, React pone il proprio focus sulle performance e la stabilità, che ne fanno uno strumento ideale anche per la realizzazione di applicazioni JavaScript su media e larga scala.
Un ulteriore punto di forza della libreria è la sua predisposizione alla realizzazione di applicazioni native multipiattaforma che rendono possibile sfruttare JavaScript per scrivere software iOS e Android. I migliori esempi in questo senso sono Instagram e Airbnb, che hanno ottimizzato i propri processi di sviluppo e ridotto la propria codebase condividendo parti delle applicazioni mobile e web.
la conferenza
L’evento, giunto alla terza edizione, propone agli sviluppatori JavaScript sia contenuti adatti ai nuovi arrivati sia momenti di approfondimento per quanti vogliono ampliare e migliorare le proprie competenze. Poiché React si applica anche in ambito mobile, non mancheranno interventi di particolare interesse per chi lavora in tal campo.
La conferenza sarà preceduta il 5 ottobre da un corso in italiano della durata di una giornata intitolato State Management con React e Redux tenuto da Francesco Strazzullo, frontend engineer presso Extrategy.
Il programma
Poiché React e il suo ecosistema coinvolgono numerose tematiche, e dato il gran numero di talk di qualità pervenuti agli organizzatori, quest’anno verranno proposti ben dodici interventi. La sessione mattutina, a partire dalle 9:30, sarà divisa in due track mentre quella pomeridiana sarà unica. La giornata sarà intervallata da pause caffè e una pausa pranzo per offrire momenti di condivisione e confronto. L’evento si concluderà intorno alle 18:00 con un aperitivo / happy hour.
Gli interventi
Fra i relatori da segnalare troviamo sicuramente Olena Sovyn e Mariano Vazquez, che esporranno in due talk distinti vantaggi e pericoli nella realizzazione di librerie di componenti per progetti su larga scala. Narendra Shetty salirà sul palco per parlare di transizioni e animazioni nelle applicazioni native con React, mentre Kristijan Ristovski affronterà l’utilizzo di GraphQL come sorgente dati remota.
Michel Westrate e Mattia Manzati esploreranno MobX-State-Tree una libreria per la gestione dello stato di applicazioni JavaScript.
Data l’attualità di realtà virtuale e aumentata, non poteva mancare l’intervento di Tomasz Łakomy su ReactVR, la soluzione React per realizzare ambienti 3D interattivi. Troverà anche spazio per il linguaggio Elm, alternativa funzionale a JavaScript, nell’intervento di Erik Wendel. Per il programma completo e per conoscere gli altri speaker siete invitati a seguire l’account Twitter ufficiale della conferenza.
Sponsor e ticket
Una nota particolare meritano gli sponsor, che ci aiutano a portare avanti l’iniziativa e contenere i costi di partecipazione: alla data odierna sono Accenture, WorkWave, Madisoft e Ideato.
I biglietti per l’evento ed il corso, da acquistare su Eventbrite, sono in via di esaurimento. Per tutti gli approfondimenti relativi alla logistica e gli aggiornamenti sull’evento potete fare riferimento al sito ufficiale e all’account Twitter delle conferenza.