RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Provider gratuito gestito da cattolici brasiliani

03 Marzo 2000

Provider gratuito gestito da cattolici brasiliani

di

L’arcidiocesi cattolica di Porto Alegre, cittadina 1000 kilometri a sudovest di Rio de Janeiro, ha deciso di ricorre a Internet per raccogliere fedeli. E lo fa offrendo servizi gratuiti tramite la nascita di un provider, appositamente chiamato Catolico, autodefinitosi “il provider con una missione sociale.” I servizi previsti sono i consueti – connessione, e-mail, pagine Web personali – e vengono ovviamente offerti a tutti, indipendentemente dalla fede religiosa. Ma Catolico sembra avere un gran futuro essendo il Brasile uno dei paesi più fortemente cattolici del mondo. Non a caso nel primo mese di attività i membri registrati hanno superato le più rosee previsioni, toccando quota 10.000. Mentre cresce la fila delle aziende che vogliono porre banner e inserzioni pubblicitarie di fianco alle effigi di Gesù Cristo che popolano le pagine del sito-provider.

Tra le opzioni presenti nella homepage, i visitatori possono verificare gli orari delle messe nelle diocesi locali e imparare direttamente il rosario. Riguardo le inserzioni, Catolico opera comunque delle scelte: passano quelli relativi all’acquisto di PC o alle banche online, ma non quelli che pubblicizzano sigarette, alcool o controllo delle nascite.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.