RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Presto le nuove meraviglie dell’interfaccia USB 2.0

21 Settembre 2001

Presto le nuove meraviglie dell’interfaccia USB 2.0

di

Tra pochi mesi saranno disponibili i primi computer dotati dell'innovativa interfaccia USB 2.0, che consentirà di collegare all'unità centrale ogni sorta di dispositivo multimediale ad alte prestazioni.

L’interfaccia USB ha trasformato la connettività tra computer e periferiche ed oggi è lo standard indiscusso. La vecchia porta parallela è divenuta obsoleta dopo che sono state rilasciate sul mercato le prime periferiche veramente multimediali, webcam ad alta risoluzione in prima linea. A distanza di molto tempo, la tradizionale porta USB comincia a mostrare il peso degli anni e tra pochi mesi cederà il passo alla nuova versione 2.0. La nuova interfaccia consente di collegare senza problemi dispositivi digitali ad alta risoluzione.

La versione 2.0 dell’Universal Serial Bus (USB) sarà denominata Hi-Speed USB 2.0. Le prime schede madri che supporteranno la nuova interfaccia saranno rilasciate nel corso del 2002 ed equipaggeranno processori della serie Pentium 4. L’interfaccia Hi-Speed USB 2.0 offre la larghezza di banda necessaria per riprodurre il video in tempo reale delle videocamere digitali e consente di creare video di qualità televisiva.

I maggiori produttori mondiali di hardware, una volta prodotte le prime schede madri, rilasceranno i dispositivi compatibili con la nuova interfaccia. Il logo di compatibilità dipenderà dalla tipologia di dispositivo. Le unità ad alta velocità che sfruttano la massima ampiezza di banda (12 Mbps) vanteranno un logo con la dicitura “Hi-Speed”, mentre le periferiche più tradizionali come tastiere e mouse esporranno il semplice logo “Certified USB 2.0”. In questi mesi, Intel e Microsoft sono al lavoro per sviluppare e testare i driver USB 2.0 certificati per i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000.

Per maggiori informazioni

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.