L’interfaccia USB ha trasformato la connettività tra computer e periferiche ed oggi è lo standard indiscusso. La vecchia porta parallela è divenuta obsoleta dopo che sono state rilasciate sul mercato le prime periferiche veramente multimediali, webcam ad alta risoluzione in prima linea. A distanza di molto tempo, la tradizionale porta USB comincia a mostrare il peso degli anni e tra pochi mesi cederà il passo alla nuova versione 2.0. La nuova interfaccia consente di collegare senza problemi dispositivi digitali ad alta risoluzione.
La versione 2.0 dell’Universal Serial Bus (USB) sarà denominata Hi-Speed USB 2.0. Le prime schede madri che supporteranno la nuova interfaccia saranno rilasciate nel corso del 2002 ed equipaggeranno processori della serie Pentium 4. L’interfaccia Hi-Speed USB 2.0 offre la larghezza di banda necessaria per riprodurre il video in tempo reale delle videocamere digitali e consente di creare video di qualità televisiva.
I maggiori produttori mondiali di hardware, una volta prodotte le prime schede madri, rilasceranno i dispositivi compatibili con la nuova interfaccia. Il logo di compatibilità dipenderà dalla tipologia di dispositivo. Le unità ad alta velocità che sfruttano la massima ampiezza di banda (12 Mbps) vanteranno un logo con la dicitura “Hi-Speed”, mentre le periferiche più tradizionali come tastiere e mouse esporranno il semplice logo “Certified USB 2.0”. In questi mesi, Intel e Microsoft sono al lavoro per sviluppare e testare i driver USB 2.0 certificati per i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000.