PDC ha annunciato negli scorsi giorni di aver iniziato la produzione di card MMC della dimensione di 1Gb. Il risultato è stato ottenuto utilizzando la stessa tecnologia brevettata delle MMC comuni da 8Mb e da 512Mb. Contemporaneamente, la società ha annunciato che la prossima barriera, quella dei 2Gb, verrà superata nel 2004, stando alle previsioni. Una dimensione delle MultiMediaCard pone la società in testa a tutti i suoi concorrenti e permette alle MMC potenzialità fino ad ora solamente sognate.
È infatti possibile per i produttori di applicazioni su MMC di sviluppare applicazioni multimediali ancora più avanzate di quelle attualmente esistenti. È ora possibile, quindi, aumentare le potenzialità di dispositivi portatili con giochi, musica e altro senza remore per le dimensioni.
Per i camera-phone, è possibile anche utilizzare sensori con definizioni maggiori. Secondo le previsioni di PDC, il settore che farà una maggiore richiesta delle MMC ad alto potenziale è quello dei telefoni mobili. Si potranno aggiungere molte più applicazioni a quelle già esistenti e sensori ad alta capacità diverranno sempre più comuni. In questo stato di cose, le MMC da 1Gb saranno indispensabili.