Le macchine fotografiche digitali sono sempre più tascabili, ma gli accessori, come le stampanti rimangono oggetti dalle dimensioni esuberanti. La Polaroid P-500 è una stampante per fotografie digitali che si distingue per la sua portabilità estrema. Non dispone di controlli specifici, ma solo di comandi per la stampa rapida e istantanea. Il peso è incredibilmente basso perché si assesta sul chilo scarso.
La stampante Polaroid a photo impression è in grado di produrre immagini su carta con dimensioni 5 x 7,5 cm; effettivamente le prestazioni non sono da primato, ma la comodità è incontestabile. Per stampare basta inserire la carta a nastro e poi allocare la CompactFlash Type I o la SmartMedia nell’apposito slot. Se la macchina fotografica digitale che si possiede integra il DPOF (Digital Print Order Feature) è possibile anche selezionare le foto da stampare, sfruttando il display presente sulla stessa.
La P-500 supporta alcuni sistemi di numerazione delle immagini delle più importanti case produttrici: in questo modo decidere cosa mettere sulla carta diventa un operazione estremamente facile.
Purtroppo è in grado di gestire solo immagini in formato JPEG, quindi niente TIFF o RAW. Per ogni stampa bisogna spettare almeno 45 secondi e poi 3 minuti per far fissare l’immagine, come le “vecchie” Polaroid.
Un aspetto davvero sorprendente è quello legato all’alimentazione: non c’è bisogno del collegamento alla presa elettrica, la P-500 funziona a batterie stilo. Il prezzo della piccola periferica Polaroid P-500 è di circa 250 dollari.