Il rilascio della nuova piattaforma Pocket PC 2002 rappresenta la volontà di Microsoft di conquistare il mercato dei Personal Digital Assistant che, fino a pochi mesi fa, era dominato dal gigante Palm. I produttori di hardware non hanno esitato a rilasciare sul mercato i nuovi PDA dotati del nuovo Pocket PC 2002. In questo scenario Hewlett-Packard ha recentemente introdotto sul mercato i nuovi PDA HP Jornada 565 e 568, dotati di tutte le più moderne tecnologie mobili.
I nuovi dispositivi sono dotati di un ottimo display a colori TFT a 16 bit con illuminazione frontale e di un processore Intel StrongARM da 206 MHz ad alte prestazioni. Le dotazioni di memoria variano a seconda del modello ed è possibile aggiungere schede di memoria e accessori opzionali grazie ad uno slot CompactFlash Type 1 incorporato. A differenza di altri PDA, i nuovi dispositivi HP sono dotati di una batteria a polimeri di litio estraibile e ricaricabile con autonomia di 14 ore.
La dotazione software è eccezionale e non manca proprio niente per lavorare e divertirsi. Pocket PC 2002 Premium Edition integra una vasta gamma di applicazioni: Pocket Outlook, Pocket Word, Pocket Excel, Pocket Internet Explorer, Terminal Services Client, MSN Messenger, Microsoft Reader 2.0 e Microsoft Windows Media Player 8 for Pocket PC. HP, inoltre, fornisce in dotazione un’ampia gamma di soluzioni software, comprendente tra l’altro OmniSolve di Landware, una diffusa calcolatrice professionale, e CodeWallet Pro di Developer One, un’applicazione che consente di organizzare in modo sicuro e pratico informazioni personali e finanziarie.