Il mercato dei monitor LCD è davvero imprevedibile: i prezzi salgono e scendono con una velocità poco confortante. Magari si medita l’acquisto e poi dopo l’esborso si scopre a distanza di qualche mese che il valore del proprio monitor si è decisamente ridimensionato.
Ormai è noto che gli LCD occupano meno spazio, offrono una qualità di immagine ottima e soprattutto non affaticano la vista. Il Planar PV174 sembra essere un prodotto di pregio, con un design elegante e lineare. Sono disponibili chassis dai colori diversi: blu, rosso, nero e bianco. Le dimensioni del display sono di 17,4 pollici; l’intero monitor invece ha ingombri contenuti in 43 x 44,5 x 22 cm, con un peso di 8,6 kg.
Le connessioni integrate sono: la classica analogica RGB, la digitale DVI, USB e le porte per le casse acustiche. I comandi frontali hanno un menu software piuttosto difficile da utilizzare, ma dopo un paio di volte i settaggi diventano agevoli. La qualità dell’hardware interno permette la visione delle immagini con un arco massimo di 160 gradi, sia in verticale, che in orizzontale. La risoluzione di 1024×768 pixel risulta chiara e luminosa, ma volendo si può spingere il Planar a 1280 x 720 pixel.
Ogni fotografia digitale risplende per nitidezza; anche il testo risulta morbido e poco affaticante. Naturalmente non manca la possibilità di ruotare il display di 90 gradi sul proprio asse, così da rendere ancora più agevoli le letture dei documenti o la visione delle immagini in formato ritratto. Il prezzo è di circa 750 dollari.