Il 30 gennaio scorso, la Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva in materia di protezione dei diritti d’autore e proprietà industriale, volta a contrastare in modo radicale la vendita di prodotti contraffatti.
La proposta di direttiva si rivolge a tutti gli Stati membri, ai quali verrà imposto di emettere ingiunzioni per bloccare la vendita di merce contraffatta e di ampliare le ipotesi in cui sarà possibile procederne al sequestro.
É anche richiesto ai Governi di emanare norme volte a consentire il congelamento dei conti bancari legati a questo genere di attività illecita, nonché a prevedere forme di risarcimento per i danni arrecati alle vittime della pirateria.
La proposta di direttiva prevede l’obbligo per gli Stati membri di punire tutte le violazioni, su scala commerciale, dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, come pure i tentativi, la complicità o l’istigazione di tali violazioni, con sanzioni penali che potranno giungere, nei casi più gravi, a tradursi in pene detentive.
La proposta verrà ora trasmessa al Parlamento e al Consiglio dei ministri dell’Unione.