Home
Pioneer lancia il DVD-R economico

22 Marzo 2002

Pioneer lancia il DVD-R economico

di

Il mercato dei masterizzatori DVD viene scosso da una piacevole scelta strategica

Pioneer Electronics nei prossimi mesi farà la felicità di moltissimi appassionati di masterizzazione con il suo nuovo drive DVD-recorder. Il modello annunciato sostituirà la vecchia linea DVR-A03 e avrà prestazioni leggermente superiori, con un sensibile ritocco, anche, nei prezzi. Il Pioneer DVR-A04 DVD-R costerà infatti circa 500 dollari: una cifra che si discosta dai modelli precedenti per circa 150 dollari in meno.

L’A04 sarà in grado di leggere e scrivere supporti DVD-R (2x), DVD-RW (1x), CD-R (8x) e CD-RW (8x), come gli A03. La differenza con il passato riguarda soprattutto: il minore ingombro del drive, la lettura DVD-R e CD-R decisamente più veloce e maggiore sicurezza nel master processing. Inoltre, sembra sicura l’integrazione del nuovo prodotto Pioneer nei futuri sistemi Apple, Sony e Compaq.

Il problema più grande per la reale penetrazione nel mercato dei masterizzatori DVD è stato sicuramente quello dei prezzi troppo alti, anche se la tecnologia in questione è sicuramente la migliore per l’archivio di grosse quantità di dati, come videoclip o archivi storici: 4,7 GB sono abbastanza per soddisfare ogni tipo di esigenza.

L’aumento della popolarità del digital video e della fotografia digitale, comunque, aiuteranno sicuramente il decollo definitivo delle tecnologie DVD-R. Purtroppo, però, non sono stati ancora risolti i problemi riguardanti la compatibilità fra recordable e rewritable DVD disc con i drive DVD-ROM, soprattutto per la presenza di standard differenti.

Negli ultimi tempi, però, sembra che il DVD forum, formato dalle società più importanti del settore, abbia trovato un accordo sul DVD Multi specification, che permetterebbe la lettura di tutti i formati DVD-R, DVD-RW e DVD-RAM, con un unico standard. Pioneer, comunque, sembra aver deciso di concentrarsi solo su DVD-R e DVD-RW, a fronte di prezzi più contenuti. Hitachi, invece, è già pronta per commercializzare il primo modello DVD Multi spec.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.