Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
PhpNuke – sondaggi

16 Settembre 2003

PhpNuke – sondaggi

di

Vediamo come è possibile creare una campagna di sondaggi con PhpNuke

1 To 1 Marketing

Uno dei punti di forza dei portali verticali è la possibilità di conoscere le abitudini e le preferenze degli utenti per poter fornire loro le informazioni che più gli si addicono ed eventualmente per veicolare meglio le campagne pubblicitarie.

Per fare questo si utilizzano sistemi di One To One Marketing che consistono nel capire le preferenze degli utenti e nell’utilizzarle a scopo informativo.

Il modo migliore per sapere cosa un utente preferisce o desidera è senza dubbio chiederglielo, ecco nascere quindi l’esigenza di un sondaggio che chieda agli utenti del nostro portale quali caratteristiche desidererebbero dallo stesso.

I sondaggi

Per creare un sondaggio con PhpNuke è necessario fare il login come amministratori e, dal pannello di amministrazione, selezionare l’icona appropriata.

Quella che compare è la pagina di inserimento di un nuovo sondaggio che ci permette di inserire una domanda e tutte le possibili risposte che ci interessa proporre agli utenti.

Nella stessa pagina c’è anche la possibilità di inserire una notizia in Home Page per annunciare la pubblicazione del sondaggio:

Premendo il pulsante “Crea Sondaggio” si torna nella pagina principale di amministrazione che mostra anche il sondaggio correntemente attivo.

Ed ecco il sondaggio nella Home Page con tanto di notizia per il lancio.

Quando un utente utilizza lo strumento e risponde al sondaggio ottiene una finestra di riepilogo dei risultati del sondaggio corrente, oltre alla possibilità di visualizzare anche i sondaggi vecchi che sono scaduti ma che non sono stati disattivati dall’amministratore.

Conclusioni

Come si può intuire lo strumento del sondaggio è utilissimo in quanto consente all’utente di comunicare una sua precisa preferenza su una tematica e consente a chi amministra un portale di conoscere le preferenze dei suoi utenti più attenti e, se ne ha la possibilità, di tenerne conto.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.