Home
PhpNuke – FAQ

30 Settembre 2003

PhpNuke – FAQ

di

Come utilizzare la potentissima funzionalità che PhpNuke offre per la gestione delle domande frequenti

Una questione di risparmio

Chi ha un Portale verticale che offre servizi o prodotti spesso si trova di fronte alla necessità di incontrare i propri utenti per rispondere alle loro domande.

Il problema è che spesso le domande sono le stesse e sono identificabili e classificabili come FAQ, cioè come “domande frequenti”. Si tratta di quelle domande che l’utente non dovrebbe rivolgere direttamente al fornitore del servizio o del prodotto, ma dovrebbe trovare risposta semplicemente utilizzando le funzionalità di gestione delle FAQ offerte dal Portale.

Questo approccio permette a chi gestisce il servizio un notevole risparmio in quanto non si troverà a dover rispondere sempre alle stesse domande ed in questo modo risparmierà tempo e denaro, d’altra parte anche l’utente avrà il suo valore aggiunto potendo avere informazioni dettagliate semplicemente consultando al sezione FAQ del Portale.

PhpNuke offre uno strumento apposito per la gestione delle domande frequenti, vediamo come funziona.

Censire le FAQ

Dopo aver fatto il login sul portale con le credenziali di amministrazione, nel menù ad icone si dovrà selezionare quella propria di gestione delle FAQ.

A questo punto ci troveremo di fronte alla funzionalità di amministrazione delle domande frequenti che si presenta in questo modo:

In genere le domande frequenti sono classificate in categorie, che permettono di dividere le domande in gruppi omogenei, inseriamo il nome delle nostra categoria (Commercio Elettronico) per censire il primo gruppo di FAQ del nostro portale.

Premendo il pulsante “Salva” otterremo il refresh della pagina di censimento delle categorie, ma con la presenza della categoria appena inserita.

A questo punto per inserire alcune domande nella categoria è sufficiente utilizzare la funzione “Contenuto” che si presenta in questo modo:

Inseriamo questa ed altro domande per fornire alcuni contenuti al nostro sistema, al termine avremo un sistema di domande frequenti censite, catalogate e pronte per essere erogate ai visitatori del nostro Portale.

Erogazione

Quando un utente naviga il nostro Portale ha a disposizione la voce di menù FAQ, selezionandola si troverà di fronte alla lista delle categorie di raggruppamento dei contenuti:

Alla selezione di una categoria l’utente vedrà la lista di tutte le domande e relative risposte, con tanto di strumento di indicizzazione:

Conclusioni

Il censimento delle domande frequenti è spesso un compito oneroso e noioso, ma se si considera il tempo che si risparmia nel non dover rispondere agli utenti sulle tematiche più comuni ci si rende conto che lo strumento ha una sua utilità di marketing ed economica.

Non ci resta che includerlo tra le funzionalità che vogliamo offrire ai nostri utenti.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.