L’ultima Conference 2007 dedicata a OpenOffice.org non solo ha trasformato per pochi giorni Barcellona in Regina dell’open document, ma ha anche permesso di fare il punto sulla release 3.0 della nota suite open source per l’ufficio. Attesa per la primavera del 2008, è ormai certo l’innalzamento del livello di sfida nei confronti di Microsoft Office.
OpenOffice 3.0, infatti, disporrà non solo di elaboratore di testi, foglio di calcolo, generatore di presentazioni, editor per la grafica vettoriale, editor di equazioni matematiche e database, ma anche di una soluzione di personal information management – quanto mai simile ad Outlook. A tutti gli effetti si tratta di un’implementazione del software per e-mail Thunderbird, arricchita con calendario, agenda e lista delle cose da fare.
Oltre a questo è previsto un ulteriore aggiornamento del tool per PDF, già annunciato la scorsa estate. Sarà infatti possibile esportare e importare i documenti Adobe, con tanto di editing via Draw. OpenOffice 3.0, come previsto, disporrà del supporto nativo per il formato Open XML di Office 2007 – ovviamente convertibile in ODF.