Home
Oltre l’Aula, la formazione Allargata

12 Gennaio 2005

Oltre l’Aula, la formazione Allargata

di

Strategie di formazione nella societa della conoscenza, 1 Febbraio 2005, Assolombarda - via Pantano 9 - MI

Nell’era della società della conoscenza la formazione è un anello forte della catena del valore delle aziende, delle istituzioni e del Paese. Per questo la formazione non è più residuale ma “allargata”, fino a comprendere molte fasi della vita lavorativa, luoghi diversi e molteplici metodologie.
Entro questo scenario una sfida chiave risulta quella di riformare e ristrutturare l’architettura e il funzionamento del sistema formativo, per renderlo adeguato alle esigenze del nostro tempo. Nell’epoca attuale ci si rende cioè sempre più conto che il mondo della formazione può realizzare un vero salto di qualità solo facendo sistema fra l’ampio ventaglio dei metodi d’aula, centrati sul trasferimento di conoscenze e di schemi concettuali, e quello altrettanto ampio ed ancora più variegato delle metodologie fuori dall’aula, fondate sull’experiential learning, la comunicazione e la formazione info-tech, i sistemi one-to-one e le contaminazioni formative.

La manifestazione promossa da Assolombarda e Università di Milano Bicocca in collaborazione con AIDP, AIF, ed EFFEBI costituisce un momento di discussione sulle strutture ed i metodi più adeguati per la formazione in un contesto nel quale flessibilità, miglioramento e apprendimento sono divenute le parole chiave. L’iniziativa intende anche presentare il volume “Oltre l’aula: strategie di formazione nella società della conoscenza” a cura di Raoul C. D. Nacamulli e Daniele Boldizzoni, edito da Apogeo

Programma

9,30 Welcome Coffee

9,45 Un salto di qualità nella formazione
Michele Perini, Assolombarda
Susanna Mantovani, Università di Milano-Bicocca

10,15 Le leve della formazione allargata
Raoul C. D. Nacamulli, Università Milano-Bicocca
Daniele Boldizzoni, Università IULM

11,30 La formazione allargata a valore aggiunto
Maurizio Castro, Inail
Piero Celli, Unicredito
Gianluigi Garbarini, E-Care
Gianfrancesco Imperiali, ABB
Alberto Meomartini, Italgas
Dario Scotti, Riso Scotti
Santo Versace, Gianni Versace

Modera: Armando Massarenti, Il Sole 24 ORE

Intervengono Gianluca Bocchi, Trevor Boutall, Sergio Capranico, Fulvio Carmagnola, Maurizio Cappellari, Claudio Cortese, Paolo Ferri, Giorgio Ghezzi, Cristiano Ghiringhelli, Gianfranco Goeta, Antonio Martelli, Francesco Paoletti, Claudia Piccardo, Patrizio Regis, Monica Reynaudo, Alessia Rossi, Barbara Quacquarelli, Luca Solari, Luca Quaratino, Francesco Varanini

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.