I cinesi, grazie alle nuove tecnologie, hanno bruciato dell’incenso e delle candele virtuali, hanno inviato dei fiori digitali e hanno dato fuoco a telefoni cellulari di carta, tutto questo per celebrare Ching Ming, il giorno dei defunti.
In occasione di questo giorno festivo, i cinesi affluiscono tradizionalmente verso i cimiteri, ma numerosi giovani giudicano consumistiche queste cerimonie in cui si accendono fuochi d’artificio e si fanno ardere dell’incenso vero e della carta, riporta l’agenzia Cina nuova.
“Le preghiere su Internet sono di moda, in particolare ‘in un cimitero online’, dove vengono bruciate candele o bastoncini d’incenso virtuali, con tanto di spedizione di fiori digitali che evitano, a milioni di persone, di percorrere lunghe distanze per andare a pulire le tombe dei propri antenati”, spiegano dall’agenzia di stampa cinese.
Grazie alla tecnologia, alcuni cinesi scelgono anche di bruciare simbolicamente immagini di telefoni cellulari e, con grande facilità, quelle di case e di automobili, perché i defunti possano approfittare, nell’Aldilà, di tutti i comfort e degli articoli all’ultima moda.