ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Novità per Eudora e RealNetworks

13 Dicembre 1999

Novità per Eudora e RealNetworks

di

La Qualcomm ha deciso di offrire gratuitamente le versioni di Eudora Pro, finora vendute sul mercato al prezzo di circa 50 dollari. Il popolare programma per la gestione della e-mail conterrà però alcune inserzioni pubblicitarie. Più meno ogni minuto sullo schermo dell’utente compariranno a rotazione due banner statici e senza sonoro. Secondo gli esperti di Jupiter Communications, tale decisione conferma il trend verso la diffusione di software gratuito ma supportato dalla pubblicità. Ciò ovviamente nel tentativo di ampliare e diversificare il mercato. Una tendenza che pare affermarsi soprattutto per quei programmi che possono contare su un’utenza stabile e fidata, come è il caso del software per e-mail.

Anch’esso alla ricerca di nuovi ambiti, RealNetworks, pioniere degli streaming media, va spostandosi anche nel settore dell’animazione via computer. Ciò grazie a una partnership con WebGlide, la cui nuova tecnologia di compressione consentirà la trasmissione di immagini 3-D in movimento utilizzando appena un ventesimo della banda di trasmissione attualmente necessaria per il passaggio dei video. Il progetto prevede l’integrazione tra tale tecnologia e il software RealSystem GT di RealNetworks per il lancio di un prodotto al momento noto come Utopia. L’animazione computerizzata finale risulterà assai più realistica di quelle convenzionali e assai vicino alla qualità dei comuni filmati video, grazie all’incorporazione di fotografie in 3-D. Gli utenti potranno anche far ruotare e ingrandire oggetti, quali vestiti e mobili, oltre che navigare tutt’intorno ai prospetti computerizzati degli edifici.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.