Home
Nomad Jukebox Zen: il vero antagonista dell’Ipod

04 Ottobre 2002

Nomad Jukebox Zen: il vero antagonista dell’Ipod

di

Creative presenta un nuovo player digitale per gli MP3 e non solo; il prezzo è di circa 360 dollari

Creative ha lanciato il successore del suo player digitale Jukebox 3 e l’ha battezzato Nomad Jukebox Zen. Il design dello Zen è piuttosto minimalista con dimensioni estremamente ridotte (75,9×24,5×112,6 millimetri) e peso contenuto in 268 grammi.

Lo Zen è decisamente un’evoluzione dei normali player, grazie soprattutto al potente motore interno per la ricerca dei brani, che sfrutta ampiamente i 16 Megabyte di memoria RAM interni. Non manca un equalizzatore a 4 bande e alcuni “sound stages” per migliorare la riproduzione musicale a seconda delle esigenze ambientali. Il rapporto segnale/rumore dichiarato dalla casa produttrice è di 98 db: decisamente di qualità per questo tipo di gadget.

La migliore qualità dello Zen rimane la capacità dell’hard disk: due modelli, uno da 10 Gigabyte e l’altro da 20 Gigabyte, per più di un centinaio di ore di musica in digitale.

Il display è di colore azzurro, con risoluzione di 132 x 64 pixel; la navigabilità fra i vari menu è estrema, soprattutto per la qualità dell’immagine.

Le connessioni, integrate, per il trasferimento file sono: la porta USB 1.1 e la Firewire, lo standard migliore sul mercato. L’alimentazione avviene con una batteria ricaricabile a Ioni di Litio, in grado di garantire fino a 12 ore di riproduzione continua.

Per ora è stata annunciata la piena compatibilità dei driver del lettore con tutti i PC dotati di sistemi operativi Microsoft. Non è previsto il supporto per Macintosh. Il prezzo è di circa 360 dollari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.