EARLY BIRD CORSI

Fino al 31 ottobre iscriviti e risparmia ai corsi di novembre e dicembre

Scopri i corsi
Home
Nokia, Ericsson e Motorola insieme per il Wireless Village

27 Aprile 2001

Nokia, Ericsson e Motorola insieme per il Wireless Village

di

Nokia, Ericsson e Motorola hanno siglato un accordo per la costituzione del Wireless Village, l’iniziativa che mira a creare uno standard per la messaggistica mobile. L’iniziativa, denominata IMPS (Mobile Instant …

Nokia, Ericsson e Motorola hanno siglato un accordo per la costituzione del Wireless Village, l’iniziativa che mira a creare uno standard per la messaggistica mobile. L’iniziativa, denominata IMPS (Mobile Instant Messaging and Presence), servirà a creare specifiche per lo scambio d’informazioni e messaggi tra terminali mobili e servizi d’instant messaging in genere. La partecipazione alla creazione del protocollo, ottimizzato per telefoni cellulari e reti wireless, è aperta a tutti i gestori interessati all’implementazione delle specifiche. L’IMPS nasce per permettere lo scambio di messaggi tra reti diverse, in previsione delle 3G, quando la messaggistica diventerà multimediale e i problemi di compatibilità aumenteranno. Nel protocollo rientrano inoltre gli standard dei servizi “di presenza”, ovvero informazioni sull’utente, quali stato del terminale (acceso/spento/occupato), sulla localizzazione (casa/lavoro/.) e addirittura umore (felice/triste/.). Una sorta di ICQ per cellulari che permetterà alle persone di creare una lista di amici e avere accesso ad una serie d’informazioni e servizi, come ad esempio chat e ricerca persone. Il Wireless Village stabilirà architettura di rete, protocolli, specifiche e applicativi adatti all’IMPS. Basi di partenza per il Wireless Village saranno gli standard attuali: SMS, WAP, XML, MMS (Multimedia Messaging Services) e SIP (Session Initial Protocol). Entro la fine dell’anno, il Wireless Village pubblicherà i risultati della collaborazione: maggiori informazioni sul sito http://www.wireless-village.org

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.