Nokia ha annunciato che durante l’anno lancerà una prima serie di schede di memoria per cellulari contenenti audio-libri. Si tratta di un’iniziativa che potrebbe mandare in fibrillazione l’intero mercato editoriale. Al momento è certa infatti la distribuzione del bestseller britannico «Looking Good Dead» di Peter James. Ma è assai probabile che verranno confezionate offerte specifiche in relazione ai gusti di ogni singolo paese.
Ogni scheda di memoria sarà in grado di archiviare più di 4 GB, quindi una capienza paragonabile ad un comune DVD-ROM. Insomma, potenzialmente, qualsiasi libro potrà mutare forma e diventare un audio-libro facilmente riproducibile sui terminali mobili di nuova generazione, quindi dotati di slot per memory card.
In Italia i partecipanti dell’ultima Fiera del Libro di Torino hanno potuto testare sul campo qualcosa di simile. L’emittente Play Radio aveva presentato una sua speciale collana di audio-libri su RS-MMC da 128 MB. In prima fila «Il gabbiano Jonathan Livingston» di Richard Bach, probabilmente uno dei testi più venduti al mondo.