ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Nello spazio in ascensore

11 Luglio 2002

Nello spazio in ascensore

di

Andare nello spazio. Una schiera di scrittori del fantastico e di fantascienza ha inventato modi geniali per portare gli uomini fuori dall’atmosfera. Ma è niente in confronto a cosa ha in mente la NASA.

Per l’ente spaziale americano, lo strumento migliore per andare nello spazio è l’ascensore.
Per questo progetto ha stanziato 600 mila dollari alla compagnia High Lift Systems, di Seattle, per studiare l’idea. E i vertici dell’azienda hanno subito fatto sapere che l’idea non è così assurda come potrebbe sembrare a prima vista.

Il concetto verte su un cilindro di carbonio di circa un metro di diametro, le cui estremità poggiano su una piattaforma nell’Oceano Pacifico e un satellite situato in orbita a circa 100 mila chilometri nello spazio.

Gli ascensori potrebbero, alimentati ad energia solare, trasportare oggetti in orbita: un progetto che l’azienda di Seattle ritiene fattibile in 15 anni e la tecnologia per sviluppare il cavo di carbonio potrebbe avere ricadute sulla Terra, soprattutto per la costruzione di carrozzerie di automobili più solide e leggere.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.