RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Nelle aziende un’unica rete IP per voce e dati

12 Dicembre 2003

Nelle aziende un’unica rete IP per voce e dati

di

Una recente inchiesta, effettuata dalla società inglese TNS, ha evidenziato che la convergenza del traffico voce e dati continua ad ottenere un ampio consenso tra i decision maker informatici.

La ricerca ha dimostrato che la convergenza sta diventando una realtà: oltre quattro intervistati su dieci dispongono di un’unica rete IP per le comunicazioni voce e dati, o comunque prevedono di adottare questa soluzione entro i prossimi dodici mesi, e sei intervistati su dieci hanno già realizzato reti convergenti oppure prevedono di adottare tale soluzione nei prossimi cinque anni.

La ricerca TNS ha inoltre evidenziato che la riduzione dei costi è considerata un aspetto significativo della convergenza voce e dati. Oltre sei intervistati su dieci dichiarano che il taglio sui costi delle chiamate è il primo vantaggio, poi vengono l’implementazione di nuovi servizi e l’aumento della produttività e mobilità dei dipendenti.

I risultati dell’inchiesta TNS sono stati resi noti poco dopo la pubblicazione di un’analisi Gartner, che consigliava di implementare la telefonia IP solo in base a precise necessità aziendali, non per puri calcoli economici. Secondo Gartner, quasi tutti i progetti di telefonia IP fino al 2005 saranno giustificati da riduzioni sui costi, perché poche aziende saranno in grado di tradurre le nuove capacità offerte dalla telefonia IP in valore commerciale.

La ricerca Gartner ha evidenziato che le aziende dovrebbero cercare vantaggi tangibili tramite la comprensione delle esigenze delle unità aziendali e identificando in che modo le migliori comunicazioni possono rappresentare un benefit per tutte le operazioni aziendali nel loro complesso.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.