Home
Nec annuncia un nuovo transistor

19 Luglio 2002

Nec annuncia un nuovo transistor

di

Nec ha annunciato una nuova linea di transistor SiGeHBT (Silicon Germanium Heterojunction Bipolar Transistor) a 5 GHz, che sono ideali per gli amplificatori ad alta frequenza utilizzati nelle comunicazioni mobili e nelle LAN wireless. Questa nuova linea di transistor SIGE offre sensibili vantaggi, in termini di costo, rispetto ai tradizionali transistor all’arseniuro di gallio, in quanto il silicio è abbondantissimo e poco costoso.

Inoltre, la differenza di potenziale fra collettore ed emettitore è stata portata a 5 volt, migliorando di una volta e mezza le caratteristiche dei transistor analoghi.

Queste caratteristiche consentono una maggior flessibilità e libertà di progettazione dei circuiti, grazie anche ad un basso livello di rumore e un alto guadagno.

Ad esempio, il modello NESG2021M05 a basso rumore, alto guadagno e basso voltaggio costa soltanto 30 yen (circa 0,26 euro), mentre il modello NESG2031M05, a basso rumore e alto guadagno costa 50 yen (circa 0,43 euro). Alcuni prototipi sono già pronti per essere consegnati, mentre la produzione in volume è prevista per settembre. All’inizio la capacità di produzione sarà di 1 milione di unità al mese e, a partire da marzo 2003, diventerà di 10 milioni di unità al mese.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.